Serie di cinque disegni per Dragafondo.
Mostra/ Apri
Data
1912Disponibile dal
2021-02-08Descrizione
Si tratta di una consistente serie di disegni riguardanti pontoni, barche da lavoro e trasporto materiali, chiatte in legno e in ferro prevalentemente impiegate nella Regia Marina, databili attorno a fine ‘800/primo quarto XX secolo. Sono mezzi, alcuni semoventi, destinati a diversi utilizzi in ambito portuale, da quelli per il rifornimento di acqua e combustibile liquido (naftetine) alle navi, precursori delle attuali “bettoline”, barche per trasporto viveri, carbone, munizioni.
Su alcuni disegni sono rappresentati pontoni con gru e bighi di ferro di portata fino a 70 tonnellate e mezzi per la rimozione ed il trasporto di materiali e per il dragaggio di fondali atti ad ospitare navi di maggiori dimensioni. Alcuni pontoni sono dotati di attrezzature per salpamento o rimozione di corpi morti e ancore, probabilmente dovuta al fatto che i salpancore delle navi erano ancora di limitata potenza.
Pochi disegni riportano date, luogo di riferimento, firme. Tra le tavole catalogate vi è il disegno di una barca cisterna per acquata, che riporta la data più antica tra quelle registrate nella raccolta (27 agosto 1877).
Una raccolta così consistente di disegni di pontoni e barconi portuali può essere legata alla presentazione di una memoria su questa tipologia di unità da parte di Angelo Scribanti in occasione della seconda riunione annuale degli ingegneri navali tenuta a La Spezia nei giorni 21-23 dicembre 1912.
Tipo
Plan or blueprintSoggetto
Pontoni, chiatte, bettoline, pontoni a biga, dragafondoCollezioni
- Disegni e stampe [478]