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dc.contributor.authorTonella, Omar
dc.date.accessioned2020-12-04T14:42:16Z
dc.date.available2020-12-04T14:42:16Z
dc.date.issued2020-10
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/3275
dc.description.abstractARGILLA DIGITALE: risonanze del design contemporaneo sulla filiera dell’artigianato ceramico. L’argilla diventa digitale ma non si smaterializza: si tratta di un composto estremamente resiliente che dopo milioni di anni riesce ancora a stupire, adattandosi alle tecnologie contemporanee. Nella sua prima parte questa tesi affronta e ripercorre le tracce dei saperi della tradizione ceramica artigianale, fornendo ai designer e nuovi makers nozioni elementari della lavorazione dell’argilla, un know-how imprescindibile per approcciare coscientemente al mondo della stampa 3D per materiali fluido densi come la creta. Nel corso dei capitoli si riflette sulla nascita di una tecnologia innovativa in relazione all’argilla. Ci si concentra anche sulle risonanze sociali, tecniche ed estetiche, legate alla memoria digitale del prodotto, sviluppate all’interno della filiera dell’artigianato ceramico; in particolare nella fase di lavorazione e di rinnovo di una tradizione cristallizzata che ostacola l’innovazione. Si tratta di un lavoro che è frutto di una ricerca innescata da un’esperienza digitale con la ceramica, che sfocia in un approfondimento empirico e concettuale sul materiale e le nuove tecnologie che lo coinvolgono. La sperimentazione presso il Laboratorio del Museo della Ceramica di Savona si è ingrata con le conoscenze apprese nel percorso universitario; nascono così relazioni, deduzioni, indagini personali, interviste e alcuni interrogativi sviluppati sul campo ai quali il design cerca di dare costantemente risposta. DIGITAL CLAY: contemporary design resonances towards ceramic craftsmanship supply chain. The Clay doesn’t dematerialize but becomes digital: it has been a resilient and amazing material that can be fit to new contemporary technology. This thesis is aimed to show - in the first part - the main clay features and the principal steps of ceramic craftsmanship supply chain. Its goal is to give to the New Makers the primary principles of clay traditional processing; the mission is to allow the right Know-how to the designers and make them able to work consciously with fluid-dense materials and Liquid Deposition Modeling 3D printing. These pages come up with the technological and material development in the 3D printing system, therefore clear up the social, technical and aesthetic resonances, linked to the product's digital memory, in the ceramic craftsmanship supply chain. The author trys to figure out how this system could generate a new traditional aesthetic, a strategy to renovate the crystallized Italian tradition and doesn’t beat up the innovation. This work was born thanks to a digital experience with clay, a way that drove the research through design, experimentation, deepening with the material and the technology around it. According to the personal background and knowledge acquired from University, It has been possible to start a self-conscious experimentation; new conceptual relationships, inferences, personal investigations, interviews and new questions came to life where the design tries not to give up finding the answers.it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.titleArgilla digitale. Risonanze del design contemporaneo sulla filiera dell’artigianato ceramicoit_IT
dc.typeThesisit_IT
unire.supervisorCasiddu, Niccolò
unire.assistantSupervisorPorfirione, Claudia
dc.publisher.nameUniversità degli Studi di Genova


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