Show simple item record

dc.contributor.authorDeninotti, Davide
dc.date.accessioned2020-08-18T11:09:56Z
dc.date.available2020-08-18T11:09:56Z
dc.date.issued2020-07
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/3143
dc.description.abstractZp_50 è un catamarano di 15 metri predisposto ad un utilizzo armatoriale, con possibilità di conversione istantanea del suo layout interno, passando da 3 a 6 cabine per un utilizzo charter. Nato per coniugare la volontà di un armatore privato di possedere un’imbarcazione propria e la possibilità di gestire contemporaneamente i costi di acquisto e mantenimento. Lo studio parte dalla scelta della tipologia di imbarcazione più adatta a rispondere alle esigenze del committente e risolvere le problematiche, le quali lo frenano all’acquisto. Analizzando le possibili categorie il mercato ed il trend nautico, è stato possibile decidere con fermezza di orientare il progetto sulla gamma dei multiscafo; indagando, successivamente, sulle caratteristiche tecniche e progettuali, tramite anche l’approfondimento della sua storia, del suo sviluppo nel corso degli anni e delle utility, che hanno portato il catamarano alla sua forma odierna. La forte richiesta dei catamarani nel mondo del charter nautico, potrebbe suggerire una risposta alle problematiche di costi di gestione e monetizzazione del bene riscontrate dal cliente, settore inoltre agevolato da nuove ed interessanti tipologie e disposizioni di contratto d’acquisto e locazione, proposte dalle società e figure di Yacht management. Da qui il conseguire un progetto che preveda, in primo luogo uno stile adatto all’uso armatoriale, che possa coniugarsi successivamente alla natura del charteraggio, facendo quindi del suo punto forte la convertibilità e fruibilità degli spazi. Questo porta ad una proposta che potrebbe non essere riservata ad un solo armatore o ad una sola tipologia di investitore, ma allarga i suoi orizzonti ed accoglie i molteplici requisiti di un vasto pubblico e di un commercio eterogeneo come quello nautico. Lo studio si compone di due parti: La prima si concentra sull’interpretare i desideri del committente, andando poi ad analizzare le caratteristiche e l’evoluzione, dei catamarani e del mercato della nautica da diporto, per poter capire al meglio come entrare a far parte di questa categoria, distinguendosi in mezzo a tante richieste e proposte, tenendo sempre in considerazione l’evoluzione che avrà in futuro questo mercato e la barca stessa. La seconda parte tratterà lo sviluppo ed il conseguimento del progetto vero e proprio, insieme a numerose analisi, anche lontane dall’ambito nautico, come per esempio il movimento delle tiny houses ed i tipici airstream americani. Da qui, è fondamentale la relazione degli spazi, che si muove verso un punto in comune e di collaborazione dei diversi assetti. Una comparazione eseguita con lo scopo di verificare che il progetto, in entrambe le versioni (armatoriale e charter), sia ben inserito nel mercato odierno, ha evidenziato come ZP_50 soddisfi appieno le richieste, ricoprendo gli estremi e tutta la fascia intermedia del mercato dei catamarani sui 50 piedi.it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.titleZP_50_ Design concept di un catamarano a vela convertibileit_IT
dc.typeThesisit_IT
unire.supervisorZignego, Ivan
dc.publisher.nameUniversità degli Studi di Genova


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record