dc.description.abstract | Negli ultimi decenni l’attenzione alle tematiche della sostenibilità ambientale e dell’inquinamento globale da parte dell’opinione pubblica e delle imprese è in costante aumento.
Una tra le principali fonti di inquinamento è costituita dai rifiuti, e di conseguenza, la loro gestione e il loro smaltimento sono diventate una priorità, non solo per le istituzioni, ma anche per le imprese e per i cittadini.
Inoltre, la crescita della domanda delle risorse presenti in natura è in costante aumento e l’approvvigionamento di esse si è rivelato essere invece soggetto a significativi limiti. In questo attuale contesto quindi, il modello economico lineare fino ad oggi utilizzato, “take-make-dispose”, non risulta più idoneo. Si è sviluppato così il concetto di “Economia Circolare”.
L’obiettivo di questa economia è quello di eliminare il concetto di scarto, il rifiuto deve essere considerato una vera e propria risorsa. L’obiettivo della tesi è quello di applicare il concetto di riuso soprattutto nell’ambito del Design e in relazione al territorio. Il riuso risulta essere una strategia facilmente attuabile più di altre all’interno della quotidianità, anche a livello personale.
Con la collaborazione di Amiu, del Progetto Force per la realizzazione dei Centri del Riuso, sono stati presi in considerazione gli aspetti più profondi del legame tra la società e la responsabilità ambientale. Questi aspetti legati alle attività della socialità sul tema del riuso sono stati analizzati da tre punti di vista: a livello globale, a livello europeo e nazionale e a livello territoriale. Da ciò risaltano alcuni concetti chiave che permettono l’ideazione di possibili scenari riguardanti il Design e il Riuso per il futuro. | it_IT |