dc.description.abstract | Il presente elaborato, partendo dall’analisi della storia e dello sviluppo architettonico delle mura difensive e delle fortificazioni di Genova, propone di studiare e progettare il restauro architettonico e la riqualificazione funzionale delle Caserme Interrate del Forte Tenaglie.
Il manufatto, di cui si propone il restauro, è stato oggetto di analisi e studio in loco; successivamente, effettuati accurati rilievi specifici, si sono svolte la classificazione dei materiali e la restituzione grafica.
Rilevato lo stato di deterioramento delle caserme, ma anche le azioni costruttive, distruttive e trasformative che hanno modificato nel tempo la struttura originaria, sono stati individuati interventi di restauro conservativo per restituire alla fruizione pubblica un sito di sicuro valore storico e culturale, ricercando soluzioni ecocompatibili e sostenibili, senza alterare l’architettura del Forte.
Infine, per valorizzare il progetto di restauro e rendere il sito più attraente e ricettivo, è stata realizzata un’idea di allestimento, basata sul tema della percezione dello spazio attraverso i pieni, i vuoti, le forme, i segni, i colori, con l’intento di creare un polo attrattivo per il pubblico, ispirandosi ad opere di figure autorevoli del panorama artistico-scultoreo contemporaneo.
Nondimeno è stata posta l’attenzione alla sostenibilità ambientale, proponendo la dotazione di un impianto fotovoltaico per l’illuminazione interna ed esterna sia degli ambienti sia delle installazioni.
L’obiettivo di questo lavoro è quello di destare l’interesse e l’impegno per la valorizzazione del Forte Tenaglie, al fine fornire un’accurata ipotesi di restauro e di rifunzionalizzazione dell’edificio, che possa incentivare un’azione progettuale ancora più ampia, per rendere il sistema delle fortificazioni di Genova, luogo attualmente poco frequentato, una opportunità di sviluppo culturale, sociale ed economico. | it_IT |