dc.contributor.advisor | Gabbianelli,Alessandro<1973> | |
dc.contributor.advisor | Vagge,Ilda<1966> | |
dc.contributor.author | Delrio, Elena <1994> | |
dc.date.accessioned | 2020-07-29T15:11:24Z | |
dc.date.available | 2020-07-29T15:11:24Z | |
dc.date.issued | 2020-03 | |
dc.identifier.uri | https://unire.unige.it/handle/123456789/2932 | |
dc.description.abstract | L’elaborato esplora un fenomeno che riguarda da vicino, la gran parte dei centri urbani di medio-grande dimensione, che hanno potuto sedimentare all’interno della storia del proprio tessuto urbano realtà industriali e in conseguenza reti ferroviarie ampiamente espanse in tutta la città.
La tesi quindi si pone l’obbiettivo di indagare la tematica dei tracciati ferroviari dismessi, argomento nuovo, a cui il nostro paese ha posto attenzione solo negli ultimi anni, come elementi potenziali per la costruzione di nuovi eventi urbani, nuove connessioni e nuove possibilità di flusso e utilizzo dello spazio.
La prima parte del lavoro concentra la sua attenzione sulla ricerca del tema, e inizia a indagare e analizzare l’area di progetto oggetto di questa tesi. Si parte quindi dall’esplorazione a scala urbana della città di Torino, l’evoluzione dei tracciati ferroviari dal 1850 ad oggi, per poi andare a concentrarsi sull’area di progetto nello specifico, il tratto ferroviario dismesso della Torino-Ceres.
Il secondo capitolo esplora le analisi urbane e di dettaglio riguardanti l’area di progetto in generale, e nello specifico la struttura e conformazione della linea di dimessa da recuperare.
Infine il terzo capitolo percorre il progetto a partire dalla sua ideazione, il concept, sia come ragionamento a scala urbana che nel dettaglio del tracciato ferroviario, per arrivare alla completa elaborazione del masterplan di progetto, e il dettaglio dello stesso.
Si costruisce un progetto di paesaggio che integra il movimento allo stare, il concetto di infrastruttura a quello di spazio pubblico e area verde, creando nuovi equilibri urbani che portano alla definizione di ques’area di progetto come landscape infrastructure. | it_IT |
dc.language.iso | it | |
dc.rights | info:eu-repo/semantics/closedAccess | |
dc.title | Il Trincerino nel quartiere Aurora a Torino. Da infrastruttura ferroviaria a Landscape Infrastructure | it_IT |
dc.type | info:eu-repo/semantics/masterThesis | |
dc.subject.miur | ICAR/14 - COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA | |
dc.publisher.name | Università degli studi di Genova | |
dc.date.academicyear | 2018/2019 | |
dc.description.corsolaurea | 9006 - PROGETTAZIONE DELLE AREE VERDI E DEL PAESAGGIO | |
dc.description.area | 10 - ARCHITETTURA | |
dc.description.department | 100027 - DIPARTIMENTO ARCHITETTURA E DESIGN | |