dc.description.abstract | L’elaborato esplora un fenomeno che riguarda da vicino, la gran parte dei centri urbani di medio-grande dimensione, che hanno potuto sedimentare all’interno della storia del proprio tessuto urbano realtà industriali e in conseguenza reti ferroviarie ampiamente espanse in tutta la città.
La tesi quindi si pone l’obbiettivo di indagare la tematica dei tracciati ferroviari dismessi, argomento nuovo, a cui il nostro paese ha posto attenzione solo negli ultimi anni, come elementi potenziali per la costruzione di nuovi eventi urbani, nuove connessioni e nuove possibilità di flusso e utilizzo dello spazio.
La prima parte del lavoro concentra la sua attenzione sulla ricerca del tema, e inizia a indagare e analizzare l’area di progetto oggetto di questa tesi. Si parte quindi dall’esplorazione a scala urbana della città di Torino, l’evoluzione dei tracciati ferroviari dal 1850 ad oggi, per poi andare a concentrarsi sull’area di progetto nello specifico, il tratto ferroviario dismesso della Torino-Ceres.
Il secondo capitolo esplora le analisi urbane e di dettaglio riguardanti l’area di progetto in generale, e nello specifico la struttura e conformazione della linea di dimessa da recuperare.
Infine il terzo capitolo percorre il progetto a partire dalla sua ideazione, il concept, sia come ragionamento a scala urbana che nel dettaglio del tracciato ferroviario, per arrivare alla completa elaborazione del masterplan di progetto, e il dettaglio dello stesso.
Si costruisce un progetto di paesaggio che integra il movimento allo stare, il concetto di infrastruttura a quello di spazio pubblico e area verde, creando nuovi equilibri urbani che portano alla definizione di ques’area di progetto come landscape infrastructure. | it_IT |