Show simple item record

dc.contributor.authorBacigalupi, Erica
dc.date.accessioned2019-07-01T09:28:46Z
dc.date.available2019-07-01T09:28:46Z
dc.date.issued2019-03
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/2538
dc.description.abstractLa presente tesi è dedicata a un particolare ambito della medaglistica rinascimentale, le medaglie connesse all’architettura, che, in assenza di definizioni migliori, ho scelto di chiamare medaglie architettoniche. Pur essendo questa particolare tipologia di opera, a più riprese e a più livelli, già osservata dagli storici, non è stata ancora organicamente catalogata. Con questa tesi ho voluto realizzare un testo nel quale venissero evidenziate le peculiarità delle medaglie architettoniche, analizzandone il linguaggio e le tecniche realizzative, e catalogandole secondo principi che ne semplifichino la comparazione e l’analisi. Il periodo che ho preso in considerazione va dalla seconda metà del XIV secolo al 1530, data da considerarsi di transizione nell’ambito della medaglistica che, da qui in avanti subisce un processo di standardizzazione sia a livello espressivo, sia a livello realizzativo a seguito dell’utilizzo sempre più massiccio del conio a scapito della tecnica della fusione. Ho suddiviso il presente elaborato in cinque capitoli e il catalogo in appendice. Dopo il primo capitolo, nel quale vengono presentati alcuni aspetti generali dell’arte della medaglia e dove sono evidenziati i criteri di selezione del catalogo, seguono quattro capitoli ciascuno dei quali dedicato ai diversi stadi di evoluzione della medaglistica, corrispondenti a un periodo storico circoscritto. Nel secondo capitolo infatti vengono esaminate le prime sperimentazioni medaglistiche risalenti alla seconda metà del XIV secolo; nel terzo capitolo è preso in considerazione il periodo della genesi e diffusione dell’arte della medaglia (dal 1438 al 1455); il quarto capitolo analizza il periodo che vede la fortuna e l’affermazione del nuovo mezzo di espressione artistica (dal1456 al 1510); nel quinto capitolo, infine, vengono studiati gli ultimi vent’anni (dal 1511 al 1530) durante i quali i modelli ideati nei periodi procedenti subiscono un processo di standardizzazione. Nell’appendice, cuore dell’elaborato, è riportato il catalogo dove sono ordinate e analizzate le quasi duecento opere che ho preso in considerazione. Nella scheda di ogni medaglia ho tracciato la descrizione dell’iconografia con particolare attenzione al legame con l’architettura.it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.titleIconografie architettoniche nelle medaglie del Rinascimento italianoit_IT
dc.typeThesisit_IT
unire.supervisorFolin, Marco


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record