Show simple item record

dc.contributor.authorMaggiani, Michela
dc.date.accessioned2019-07-01T08:15:59Z
dc.date.available2019-07-01T08:15:59Z
dc.date.issued2019-03
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/2530
dc.description.abstract"Le paludi irachene sono gruppi irregolari di piccole isole costruite alternando strati di canne e strati di fango che si estendono dal fondo della palude fino a costituire una delle regioni più affascinanti del mondo. Il terreno paludoso è un luogo dove le persone e la natura sono strettamente legate. " Al-Tameeni, R. 2006 La tesi di ricerca e progetto “Le Paludi dell’Antica Mesopotamia: progetto di una scuola” nasce dall’invito alla progettazione di una scuola primaria nelle paludi dell’Iraq del concorso “School in the Marshes”, Dewan Award for Architecture 2018. Questa competizione offre la possibilità di riflettere sulla capacità dell’architettura di affrontare questioni sociali, inoltre permette di promuovere e mettere alla prova un approccio climatico all’architettura che parta dallo studio delle tecniche locali e dei materiali disponibili in loco. Una delle esigenze principale della competizione è l’attenzione alla sostenibilità, caratteristica essenziale per la ricostruzione dell’Iraq che deve essere promossa e messa in atto a partire da edifici pubblici quali scuole e strutture educative che mirino alla salvaguardia dell’ambiente, alla conservazione del patrimonio culturale locale e alla riduzione del fabbisogno di combustibile fossili. Il sito di progetto si trova a Bassora, nelle Paludi di Hammar. Quest’area fa parte delle zone umide della Mesopotamia, le quali hanno subito un drenaggio sistematico dagli anni ’50 agli anni ’90 in Iraq; conseguenza lo spopolamento e la migrazione verso le vicine città di Bassora, Amara e Al Nassiriya. Lo spazio proposto di 15.000 mq è stato donato da uno dei residenti della zona per la realizzazione di una scuola elementare che serva i villaggi vicini ai quali è collegata tramite strade locali o può essere raggiunta facilmente dal fiume sulle tipiche imbarcazioni mushuf. La mancanza di strutture educative nell’area ha obbligato i residenti a lasciare le loro terre, uno dei motivi per cui il tema di concorso è ricaduto in una scuola è la volontà di incoraggiare il ritorno degli Arabi delle Paludi, Madan, nel luogo d’origine. La sfida è quella di fornire alle famiglie l'istruzione tanto necessaria in un'area storica fondamentale dell'Iraq. Cannuccia di palude, argilla, paglia, mattoni e legname sono i materiali da costruzione più utilizzati nella regione dell'Asia occidentale. I materiali locali sono stati utilizzati per creare strutture attente alla ventilazione naturale, all'isolamento termico e alla protezione dalla luce solare. Il primo passo per realizzare la scuola primaria nel sito di progetto ha previsto una considerazione accurata sulle esigenze in termini di prestazioni e di sicurezza sismica. Perciò invece di partire da un’analisi ad ampia scala dei sito si è deciso di partire dall’analisi puntuale di un’unità, il modulo ideale per un’aula scolastica che rispondesse alle necessità postasi. L’obiettivo è di dialogare con il contesto climatico, architettonico, sociale ed economico rispondendo alle relative problematiche.it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.titleLe paludi dell'antica Mesopotamia: progetto di una scuolait_IT
dc.typeThesisit_IT
unire.supervisorLepratti, Christiano
unire.assistantSupervisorMagliocco, Adriano


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record