Imprese, stratagemi, et errori militari di M. Bernardin Rocca ... diuise in tre libri ... E’ questa, secondo l’ordine da noi posto, la [quarta] Gioia, congiunta all’Anella della nostra collana historica
Mostra/ Apri
Autore
Rocca, Bernardino
Data
1566Disponibile dal
2012-05-22Descrizione
Bernardino Rocca, detto “il Gamberello” (Piacenza 1515-Venezia 1587), scrive nel 1566 quest’opera, che rientra tra gli esempi di trattatistica militare ispirata ai modelli dell’antichità (Plutarco, Livio, Polibio, Appiano, Cesare…), ed è dedicata dall’autore al marchese Sforza Pallavicino, governatore generale della Repubblica di Venezia.
Il titolo del trattato ne preannuncia il contenuto dispensando consigli pratici sui modi di guerreggiare per terra e per mare.
Pubblicato a Venezia dal celebre editore Gabriele Giolito De Ferrari, fondatore nel 1523 della Libreria della Fenice a Rialto e primo tipografo a dedicarsi a vere e proprie collane finalizzate alla diffusione di opere classiche in volgare, il libro fa parte della Collana Storica curata da Tommaso Porcacchi, così come i prestigiosi volumi delle Vite di Plutarco, stampati nel 1568.
Il logo tipografico, racchiuso in un ovale, rappresenta una fenice rivolta al sole sulle fiamme che fuoriescono da un’anfora con le iniziali G.G.F. ed il motto “De la mia morte eterna vita i vivo – semper eadem”. Il testo è corredato di capilettera parlanti.
Il frontespizio di questo esemplare presenta un’abrasione in corrispondenza della parola “quarta”. Digitalizzato grazie a finanziamento privato
Tipo
TextSoggetto
Arte militare; Digitalizzazioni integrali di libriCollezioni
- Libri antichi e rari [17]