L’infermiere come promotore della salute sessuale e affettiva nei preadolescenti.
Mostra/ Apri
Autore
La Rosa, Valentina <2000>
Data
2025-11-24Disponibile dal
2025-12-04Abstract
BSTRACT
Contesto
La presente tesi analizza il ruolo dell’infermiere come promotore della salute sessuale e affettiva nei preadolescenti, sottolineando l’importanza della prevenzione e dell’educazione sanitaria nel favorire una crescita equilibrata e responsabile.
L’adolescenza rappresenta infatti una fase di sviluppo complessa, caratterizzata da profondi cambiamenti fisici, emotivi e relazionali, che richiedono un adeguato supporto educativo. In tale contesto, l’infermiere si configura come una figura professionale chiave nella promozione di stili di vita sani e di comportamenti sessuali sicuri, grazie all’integrazione di competenze cliniche, comunicative e relazionali.
Obiettivo
L’obiettivo di questo lavoro è evidenziare il ruolo dell’infermiere nella promozione della salute sessuale e affettiva nei preadolescenti, valutando l’efficacia dei programmi educativi attuati in ambito scolastico. In particolare, verranno analizzati i risultati del progetto “W l’amore”, realizzato nelle scuole secondarie di primo grado della provincia di Imperia.
Materiale e metodi
La tesi è articolata in una parte teorica e in una parte osservazionale.
La parte teorica approfondisce le principali normative e strategie internazionali, tra cui la Carta di Ottawa, la Dichiarazione di Shanghai, il Piano Nazionale della Prevenzione 2020-2025 e il Piano Regionale della Prevenzione della Regione Liguria 2020-2025, che definiscono la promozione della salute come un processo partecipativo e intersettoriale.
La parte osservazionale descrive il progetto educativo “W l’amore”, un percorso di educazione all’affettività e alla sessualità rivolto a ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 13 anni. È stato adottato un approccio quantitativo di tipo osservazionale, attraverso la somministrazione di un questionario anonimo online (Google Forms), composto da 32 item relativi alle conoscenze sulle infezioni sessualmente trasmissibili, alla contraccezione e alla percezione delle relazioni affettive. Background
This thesis analyzes the nurse’s role as a promoter of sexual and emotional health among preadolescents, emphasizing the importance of prevention and health education in fostering balanced and responsible growth. Adolescence is a complex developmental stage characterized by profound physical, emotional, and relational changes that require appropriate educational support. In this context, nurses play a key role in promoting healthy lifestyles and safe sexual behaviors through the integration of clinical, communicative, and relational skills.
Aim
The objective of this study is to highlight the nurse’s contribution to promoting sexual and emotional health in preadolescents and to evaluate the effectiveness of educational programs implemented in schools. In particular, it analyzes the outcomes of the project “W l’amore” carried out in lower secondary schools in the Province of Imperia.
Methods
The thesis consists of a theoretical and an observational part. The theoretical section explores key international and national frameworks, including the Ottawa Charter, the Shanghai Declaration, the National Prevention Plan 2020–2025, and the Regional Prevention Plan of Liguria 2020–2025, which define health promotion as a participatory and intersectoral process. The observational section describes the educational project “W l’amore”, a program on emotional and sexual education targeting students aged 11 to 13. A quantitative observational approach was adopted through an anonymous online questionnaire (Google Forms) consisting of 32 items on knowledge of sexually transmitted infections (STIs), contraception, and perceptions of affective relationships.
Tipo
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollezioni
- Laurea Triennale [4018]

