Università di Genova logo, link al sitoUniRe logo, link alla pagina iniziale
    • English
    • italiano
  • English 
    • English
    • italiano
  • Login
View Item 
  •   DSpace Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Triennale
  • View Item
  •   DSpace Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Triennale
  • View Item
JavaScript is disabled for your browser. Some features of this site may not work without it.

L’infermiere come promotore della salute sessuale e affettiva nei preadolescenti.

View/Open
tesi35841893.pdf (2.790Mb)
Author
La Rosa, Valentina <2000>
Date
2025-11-24
Data available
2025-12-04
Abstract
BSTRACT Contesto La presente tesi analizza il ruolo dell’infermiere come promotore della salute sessuale e affettiva nei preadolescenti, sottolineando l’importanza della prevenzione e dell’educazione sanitaria nel favorire una crescita equilibrata e responsabile. L’adolescenza rappresenta infatti una fase di sviluppo complessa, caratterizzata da profondi cambiamenti fisici, emotivi e relazionali, che richiedono un adeguato supporto educativo. In tale contesto, l’infermiere si configura come una figura professionale chiave nella promozione di stili di vita sani e di comportamenti sessuali sicuri, grazie all’integrazione di competenze cliniche, comunicative e relazionali. Obiettivo L’obiettivo di questo lavoro è evidenziare il ruolo dell’infermiere nella promozione della salute sessuale e affettiva nei preadolescenti, valutando l’efficacia dei programmi educativi attuati in ambito scolastico. In particolare, verranno analizzati i risultati del progetto “W l’amore”, realizzato nelle scuole secondarie di primo grado della provincia di Imperia. Materiale e metodi La tesi è articolata in una parte teorica e in una parte osservazionale. La parte teorica approfondisce le principali normative e strategie internazionali, tra cui la Carta di Ottawa, la Dichiarazione di Shanghai, il Piano Nazionale della Prevenzione 2020-2025 e il Piano Regionale della Prevenzione della Regione Liguria 2020-2025, che definiscono la promozione della salute come un processo partecipativo e intersettoriale. La parte osservazionale descrive il progetto educativo “W l’amore”, un percorso di educazione all’affettività e alla sessualità rivolto a ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 13 anni. È stato adottato un approccio quantitativo di tipo osservazionale, attraverso la somministrazione di un questionario anonimo online (Google Forms), composto da 32 item relativi alle conoscenze sulle infezioni sessualmente trasmissibili, alla contraccezione e alla percezione delle relazioni affettive.
 
Background This thesis analyzes the nurse’s role as a promoter of sexual and emotional health among preadolescents, emphasizing the importance of prevention and health education in fostering balanced and responsible growth. Adolescence is a complex developmental stage characterized by profound physical, emotional, and relational changes that require appropriate educational support. In this context, nurses play a key role in promoting healthy lifestyles and safe sexual behaviors through the integration of clinical, communicative, and relational skills. Aim The objective of this study is to highlight the nurse’s contribution to promoting sexual and emotional health in preadolescents and to evaluate the effectiveness of educational programs implemented in schools. In particular, it analyzes the outcomes of the project “W l’amore” carried out in lower secondary schools in the Province of Imperia. Methods The thesis consists of a theoretical and an observational part. The theoretical section explores key international and national frameworks, including the Ottawa Charter, the Shanghai Declaration, the National Prevention Plan 2020–2025, and the Regional Prevention Plan of Liguria 2020–2025, which define health promotion as a participatory and intersectoral process. The observational section describes the educational project “W l’amore”, a program on emotional and sexual education targeting students aged 11 to 13. A quantitative observational approach was adopted through an anonymous online questionnaire (Google Forms) consisting of 32 items on knowledge of sexually transmitted infections (STIs), contraception, and perceptions of affective relationships.
 
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesis
Collections
  • Laurea Triennale [4018]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/14117
Metadata
Show full item record

UniRe - Università degli studi di Genova | Information and Contacts
 

 

All of DSpaceCommunities & Collections

My Account

Login

UniRe - Università degli studi di Genova | Information and Contacts