Show simple item record

dc.contributor.authorCantieri Navali di Riva Trigoso
dc.date.accessioned2020-03-11T13:06:54Z
dc.date.available2020-03-11T13:06:54Z
dc.date.issued1916
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/2720
dc.descriptionIl piroscafo Giuseppe Verdi fu costruito nel 1914 a RIva Trigoso (GE) dalla Società Esercizio Bacini, per conto della Società di Navigazione Transatlantica Italiana e fu varato il 2 Agosto 1915. Tre mesidopo compì il viaggio inaugurale percorrendo la linea Genova, Napoli, Palermo, New York. Nel giugno 1918 fu usato per trasportare a Genova dall’Inghilterra duemila militari delle Forze di Spedizione Americane. Nel 1927 ripercorse la linea del viaggio inaugurale, rientrando a Genova il 6 dicembre, dopo aver fatto scalo a Boston, Lisbona e Napoli. Una compagnia giapponese lo acquistò nel 1928, ribattenzzandolo Yamato Maru. Infine un sommergibile americano lo affondò al largo della Filippine il 13 Settembre 1943. Lo scafo era slanciato con una prua verticale, la poppa a naso; due alberi e due fumaioli (ridotti a uno nel 1940). La lunghezza era di 154 metri e la larghezza di 18,15 metri. Le tonnellate di stazza erano 9757. La propulsione avveniva tramite due assi e due eliche azionate da due motrici a vapore a quadruplice espansione. La velocità era di 16 nodi. Poteva portare 100 passeggeri in prima classe, 260 in seconda e 1825 in terza classe.it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.titlePiroscafo Giuseppe Verdiit_IT
dc.typePlan or blueprintit_IT


Files in this item

Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail
Thumbnail

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record