Show simple item record

dc.coverage.temporalprima metà XX secoloit_IT
dc.date.accessioned2011-02-15T10:56:09Z
dc.date.available2011-02-15T10:56:09Z
dc.date.created1940-1960 (?)it_IT
dc.date.issued1940-1960
dc.identifierDINAEL, Università degli studi di Genova, Mod.92it_IT
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/10621/72
dc.descriptionIl modello fu costruito probabilmente per scopi pubblicitari, manca ogni indizio che permetta di individuare la nave alla quale si riferisce. Il modello ha il tipico profilo di una nave petroliera ma, invece, rappresenta una motonave da carico alla rinfusa, come si desume dalla presenza dei picchi di carico e dalle grandi boccaporte in coperta. Potrebbe anche trattarsi di una nave costruita come petroliera ed in seguito trasformata in nave per carichi secchi. La forma dello scafo, con una prora slanciata e poppa del tipo ad “incrociatore” od “olandese”, fa risalire la costruzione della nave all’epoca precedente gli anni Sessanta dello scorso secolo, anni che segnarono l’inizio della grande rivoluzione che mutò il mondo dello Shipping internazionale, con l’avvento dei containers e di navi specializzate richieste dai nuovi metodi di gestione del traffico commerciale marittimo.it_IT
dc.format.extentlunghezza 2 m circait_IT
dc.format.mediumlegnoit_IT
dc.rights.urihttp://duilioship.it/licenze/licenza_regia_scuola.htmlit_IT
dc.titleMotonave da caricoit_IT
dc.typePhysicalObjectit_IT
dc.rights.holderDipartimento di ingegneria navale ed elettrica (DINAEL), Università degli Studi di Genovait_IT


Files in this item

Thumbnail
Thumbnail

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record