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dc.contributor.authorAnsaldo (Genova)it_IT
dc.coverage.temporalprima metà XX secoloit_IT
dc.date.accessioned2011-04-05T08:38:31Z
dc.date.available2011-04-05T08:38:31Z
dc.date.created1900-1950 (?)it_IT
dc.date.issued1900-1950
dc.identifierDINAEL, Università degli Studi di Genova, Mod. 74it_IT
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/10621/157
dc.descriptionSi tratta di una vera colonnina di governo recuperata dalla timoniera di una nave demolita, completa di ruota del timone e pompa di trasmissione. La timoniera oleodinamica è stata in uso fino agli anni Cinquanta per navi relativamente piccole, tali cioè che il lavoro per muovere il timone fosse realizzabile direttamente dal timoniere. Sul fronte è posta la ruota a caviglie che è accoppiata tramite vite senza fine alla pompa, riconoscibile sul retro. Da questa partono due tubi che arrivano direttamente al torchio di azionamento del timone. La potenza richiesta al timoniere è ridotta dalla vite senza fine. Realizzata ad opera dell'Ansaldo S.p.a. - Stabilimenti meccaniciit_IT
dc.rights.urihttp://duilioship.it/licenze/licenza_regia_scuola.htmlit_IT
dc.subjectOriginali di parti di naviit_IT
dc.titleTimoniera oleodinamicait_IT
dc.typePhysicalObjectit_IT
dc.rights.holderDipartimento di ingegneria navale ed elettrica (DINAEL), Università degli Studi di Genovait_IT


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