dc.contributor.author | Ansaldo (Genova) | it_IT |
dc.coverage.temporal | prima metà XX secolo | it_IT |
dc.date.accessioned | 2011-04-05T08:38:31Z | |
dc.date.available | 2011-04-05T08:38:31Z | |
dc.date.created | 1900-1950 (?) | it_IT |
dc.date.issued | 1900-1950 | |
dc.identifier | DINAEL, Università degli Studi di Genova, Mod. 74 | it_IT |
dc.identifier.uri | https://unire.unige.it/handle/10621/157 | |
dc.description | Si tratta di una vera colonnina di governo recuperata dalla timoniera di una nave demolita, completa di ruota del timone e pompa di trasmissione. La timoniera oleodinamica è stata in uso fino agli anni Cinquanta per navi relativamente piccole, tali cioè che il lavoro per muovere il timone fosse realizzabile direttamente dal timoniere. Sul fronte è posta la ruota a caviglie che è accoppiata tramite vite senza fine alla pompa, riconoscibile sul retro. Da questa partono due tubi che arrivano direttamente al torchio di azionamento del timone. La potenza richiesta al timoniere è ridotta dalla vite senza fine. Realizzata ad opera dell'Ansaldo S.p.a. - Stabilimenti meccanici | it_IT |
dc.rights.uri | http://duilioship.it/licenze/licenza_regia_scuola.html | it_IT |
dc.subject | Originali di parti di navi | it_IT |
dc.title | Timoniera oleodinamica | it_IT |
dc.type | PhysicalObject | it_IT |
dc.rights.holder | Dipartimento di ingegneria navale ed elettrica (DINAEL), Università degli Studi di Genova | it_IT |