Show simple item record

dc.contributor.authorG. Costa, E. Giraudo (Torino)it_IT
dc.coverage.temporalprima metà XX secoloit_IT
dc.date.accessioned2011-04-01T09:36:42Z
dc.date.available2011-04-01T09:36:42Z
dc.date.created1930-1950 (?)it_IT
dc.date.issued1930-1950
dc.identifierDINAEL, Università degli Studi di Genova, Mod.39it_IT
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/10621/150
dc.descriptionIl modello didattico in legno, rappresenta il motore di un macchinario di coperta, ossia di un macchinario utilizzato per le operazioni marinaresche delle navi (ormeggio, ancoraggio, movimentazione e carico). Il motore a vapore è costituito da una coppia di stantuffi ad asse orizzontale che, tramite un albero a manovelle, muovono l’asse su cui è calettato il macchinario utilizzatore (tamburo avvolgicavo, ruota ad impronte del salpancore, ecc.). Il modello non è precisamente databile, in quanto la struttura dei macchinari a vapore è rimasta molto simile per decenni. Sicuramente risale al periodo durante il quale le navi avevano la propulsione a vapore (fino agli anni Quaranta) e quindi anche i macchinari ausiliari (sia di coperta che di macchina) funzionavano prevalentemente a vapore.it_IT
dc.format.mediumlegnoit_IT
dc.rights.urihttp://duilioship.it/licenze/licenza_regia_scuola.htmlit_IT
dc.subjectMotori a vaporeit_IT
dc.subjectParticolari strutturaliit_IT
dc.subjectMotoriit_IT
dc.titleArgano a vaporeit_IT
dc.typePhysicalObjectit_IT
dc.rights.holderDipartimento di ingegneria navale ed elettrica (DINAEL), Università degli Studi di Genovait_IT


Files in this item

Thumbnail

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record