dc.contributor.author | G. Costa, E. Giraudo (Torino) | it_IT |
dc.coverage.temporal | prima metà XX secolo | it_IT |
dc.date.accessioned | 2011-04-01T09:36:42Z | |
dc.date.available | 2011-04-01T09:36:42Z | |
dc.date.created | 1930-1950 (?) | it_IT |
dc.date.issued | 1930-1950 | |
dc.identifier | DINAEL, Università degli Studi di Genova, Mod.39 | it_IT |
dc.identifier.uri | https://unire.unige.it/handle/10621/150 | |
dc.description | Il modello didattico in legno, rappresenta il motore di un macchinario di coperta, ossia di un macchinario utilizzato per le operazioni marinaresche delle navi (ormeggio, ancoraggio, movimentazione e carico). Il motore a vapore è costituito da una coppia di stantuffi ad asse orizzontale che, tramite un albero a manovelle, muovono l’asse su cui è calettato il macchinario utilizzatore (tamburo avvolgicavo, ruota ad impronte del salpancore, ecc.). Il modello non è precisamente databile, in quanto la struttura dei macchinari a vapore è rimasta molto simile per decenni. Sicuramente risale al periodo durante il quale le navi avevano la propulsione a vapore (fino agli anni Quaranta) e quindi anche i macchinari ausiliari (sia di coperta che di macchina) funzionavano prevalentemente a vapore. | it_IT |
dc.format.medium | legno | it_IT |
dc.rights.uri | http://duilioship.it/licenze/licenza_regia_scuola.html | it_IT |
dc.subject | Motori a vapore | it_IT |
dc.subject | Particolari strutturali | it_IT |
dc.subject | Motori | it_IT |
dc.title | Argano a vapore | it_IT |
dc.type | PhysicalObject | it_IT |
dc.rights.holder | Dipartimento di ingegneria navale ed elettrica (DINAEL), Università degli Studi di Genova | it_IT |