Sviluppo semi-procedurale di rampicanti tramite Unreal Engine
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Autore
Nocco, Sofia <2003>
Data
2025-12-15Disponibile dal
2025-12-18Abstract
La tesi descrive l’attività di tirocinio svolta presso l’azienda Untold Games, incentrata sullo studio e
lo sviluppo di tecniche procedurali per la generazione di elementi naturali tridimensionali all’interno
di ambienti virtuali.
L’obiettivo del progetto è stato la realizzazione di un algoritmo per la creazione di rampicanti in
maniera semi-procedurale, destinato a un videogioco in produzione presso l’azienda, mediante
l’utilizzo del motore grafico Unreal Engine.
In seguito a una fase iniziale di apprendimento degli strumenti e di familiarizzazione con l’ambiente
di sviluppo, la scelta metodologica è ricaduta sull’algoritmo di Space Colonisation come base di
riferimento e sono stati sperimentati diversi approcci per adattarlo alle specifiche esigenze del
progetto.
I risultati finali mostrano un’elevata capacità di adattamento alle superfici delle mesh e un effetto
visivo realistico dalla prospettiva di gioco, contribuendo così a migliorare l’immersione e la qualità
estetica dell’ambiente virtuale.
Il lavoro ha permesso di approfondire la conoscenza del linguaggio C++ e di acquisire competenze
pratiche nell’utilizzo di Unreal Engine, fornendo una solida esperienza nello sviluppo di contenuti
procedurali per videogiochi. The thesis describes the internship carried out at Untold Games, focusing on the study and development of procedural techniques for generating three-dimensional natural elements within
virtual environments.
The aim of the project was to create an algorithm for the semi-procedural creation of climbing plants
for a video game being produced by the company, using the Unreal Engine graphics engine.
Following an initial phase of learning the tools and familiarizing ourselves with the development environment,
the methodological choice fell on the Space Colonization algorithm as a reference base,
and different approaches were tested to adapt it to the specific needs of the project.
The final results show a high degree of adaptability to mesh surfaces and a realistic visual effect from the game perspective, thus contributing to improving immersion and aesthetic quality.
The final results show a high degree of adaptability to mesh surfaces and a realistic visual effect
from the game perspective, thus contributing to improving the immersion and aesthetic quality
of the virtual environment.
The work allowed for a deeper understanding of the C++ language and the acquisition of practical skills
in the use of Unreal Engine, providing solid experience in the development of procedural content
for video games.
Tipo
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollezioni
- Laurea Triennale [4071]

