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Alessitimia e disregolazione emotiva in una coorte di pazienti epilettici pediatrici.

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tesi36067903.pdf (1.346Mb)
Autore
Casabona, Silvia <1994>
Data
2025-12-09
Disponibile dal
2025-12-18
Abstract
Obiettivo: l’obiettivo di questo studio era quello di valutare la presenza di alessitimia, disregolazione emotiva, sintomi ansiosi e depressivi in una coorte di pazienti epilettici pediatrici affetti da epilessie focali autolimitantesi (SeLFE) ed epilessie generalizzate idiopatiche (IGE), confrontando tali profili con un gruppo di controllo costituito da soggetti sani. Materiali e metodi: Abbiamo arruolato 31 pazienti con epilessia e 27 controlli abbinati per sesso ed età. I soggetti di entrambi i gruppi hanno completato una serie di questionari per valutare diverse caratteristiche psicopatologiche. In particolare, sono state somministrate le scale TAS-20 e BES per valutare l’alessitimia e le competenze empatiche, le scale SDQ e RIPoST-Y per valutare la disregolazione emotiva, le scale MASC2 e CDI2 per valutare la presenza di problematiche internalizzanti. È stata inoltre compilata dai genitori la scala CBCL al fine di indagare problematiche comportamentali. Risultati: per quanto riguarda alessitimia ed empatia non è stata riscontrata nessuna differenza statisticamente significativa rispetto ai controlli. In merito alle problematiche comportamentali e alla disregolazione emotiva abbiamo ottenuto risultati statisticamente significativi per quanto riguarda il punteggio SDQ totale e la sottoscala problemi con i pari. Alla scala CBCL il punteggio del profilo di disregolazione è risultato statisticamente significativo, abbiamo inoltre ottenuto punteggi elevati nel totale e in numerose altre scale. I pazienti presentavano inoltre livelli maggiori di depressione e ansia rispetto ai controlli. Conclusioni: i dati emersi dal nostro studio evidenziano la presenza di difficoltà a livello della regolazione emotiva, problematiche internalizzanti e difficoltà relazionali con i pari. Risulta pertanto fondamentale includere valutazioni sistematiche di questi aspetti nella valutazione dei pazienti con SeLFE o IGE, in modo da avviare precocemente interventi psicologici mirati.
 
Objective: The aim of this study was to assess the presence of alexithymia, emotional dysregulation, and anxiety and depressive symptoms in a cohort of pediatric epilepsy patients with self-limited focal epilepsies (SeLFE) and idiopathic generalized epilepsies (IGE), comparing these profiles with a control group of healthy subjects. Materials and Methods: We enrolled 31 patients with epilepsy and 27 age- and sex-matched controls. Participants in both groups completed a series of questionnaires assessing different psychopathological features. Specifically, the TAS-20 and BES were administered to evaluate alexithymia and empathic abilities; the SDQ and RIPoST-Y to assess emotional dysregulation; and the MASC2 and CDI2 to evaluate internalizing problems. Parents also completed the CBCL to investigate behavioral difficulties. Results: No statistically significant differences were found between patients and controls regarding alexithymia and empathy. In contrast, statistically significant results emerged for behavioral problems and emotional dysregulation, including higher SDQ total scores and increased peer-related difficulties. On the CBCL, the Dysregulation Profile score was significantly elevated, along with higher total scores and elevations across several subscales. Patients also showed higher levels of depression and anxiety compared with controls. Conclusions: The findings of this study highlight the presence of emotional regulation difficulties, internalizing problems, and peer-related relational challenges among patients with SeLFE or IGE. It is therefore essential to systematically assess these aspects when evaluating these patients, in order to initiate targeted psychological interventions at an early stage.
 
Tipo
info:eu-repo/semantics/doctoralThesis
Collezioni
  • Scuola di Specializzazione [481]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/14334
Metadati
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