Implementazione della realtà virtuale come tecnica di distrazione evidence-based nel paziente pediatrico in ortopedia: studio randomizzato e controllato VR- OrthoPed e analisi qualitativa della prospettiva infermieristica sull'integrazione della realtà virtuale in ambito assistenziale
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Autore
Grifone, Giovanna <1994>
Data
2025-12-01Disponibile dal
2025-12-18Abstract
Background
La realtà virtuale è una tecnologia emergente per la gestione non farmacologica di dolore e ansia in pediatria, in particolare come distrazione immersiva durante procedure dolorose o ansiogene. Per una sua integrazione stabile nella pratica clinica servono evidenze di efficacia e una comprensione delle dinamiche organizzative, professionali e culturali che ne regolano l’uso.
Obiettivi
-Esplorare percezioni, ruolo e strategie di infermieri dirigenti, ricercatori e clinici coinvolti nell’introduzione della VR, individuando facilitatori e barriere all’implementazione.
-Valutare l’efficacia della VR nella riduzione di dolore, ansia e risposta fisiologica allo stress durante la prima medicazione post-operatoria in bambini sottoposti a chirurgia ortopedica, nell’ambito di un trial randomizzato controllato.
Metodi
Studio a metodi misti sequenziali: fase qualitativa con interviste semistrutturate agli infermieri coinvolti e fase quantitativa con RCT su 48 pazienti (gruppo VR vs controllo), con scale validate.
Risultati
La fase qualitativa ha evidenziato motivazione, curiosità verso l’innovazione, benefici percepiti e potenzialità immersive come principali facilitatori; resistenze culturali, timori, limiti organizzativi e tecnologici e disponibilità dei dispositivi emergono come barriere. La fase quantitativa mostra una riduzione significativa di ansia e frequenza cardiaca nel gruppo VR rispetto al controllo.
Conclusioni
La VR è percepita come tecnologia utile e promettente, a condizione di un percorso strutturato che preveda formazione, risorse adeguate ed equità di accesso. L’allineamento tra vissuti professionali e risultati oggettivi ne conferma il ruolo come intervento non farmacologico efficace e strumento per l’umanizzazione delle cure e la pratica infermieristica evidence-based. Background
Virtual reality (VR) is an emerging technology for the non-pharmacological management of pain and anxiety in pediatrics, particularly as an immersive distraction during painful or anxiety-provoking procedures. Its stable integration into clinical practice requires not only evidence of effectiveness but also an understanding of the organizational, professional, and cultural factors that shape its implementation.
Objectives
To explore the perceptions, roles, and strategies of nurse managers, researchers, and clinicians involved in introducing VR, identifying facilitators and barriers to its implementation.
To evaluate the effectiveness of VR in reducing pain, anxiety, and physiological stress responses during the first post-operative dressing in children undergoing orthopedic surgery, within a randomized controlled trial.
Methods
A sequential mixed-methods design was used: a qualitative phase with semi-structured interviews with the nurses involved, followed by a quantitative phase consisting of an RCT with 48 patients (VR group vs control), using validated scales and vital parameters.
Results
The qualitative phase highlighted staff motivation, curiosity toward innovation, perceived benefits, and immersive potential as main facilitators; cultural resistance, concerns, organizational and technological limitations, and device availability emerged as barriers. The quantitative phase showed a significant reduction in anxiety and heart rate in the VR group compared with the control group.
Conclusions
VR is perceived as a useful and promising technology, provided it is introduced through a structured process including training, adequate technological resources, and equitable access. The alignment between professional experiences and objective outcomes confirms VR as an effective non-pharmacological intervention and a tool that supports the humanization of care and evidence-based nursing practice.
Tipo
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollezioni
- Laurea Magistrale [6789]

