Le colonnine di ricarica come fattore abilitante nella transizione verso la mobilità elettrica: politiche, strategie e modelli di business
View/ Open
Author
Cevasco, Carlotta <2002>
Date
2025-12-15Data available
2025-12-18Abstract
La crescente urgenza di contrastare il cambiamento climatico e ridurre le emissioni ha posto la transizione energetica al centro del dibattito internazionale. In questo quadro, la mobilità elettrica è una leva essenziale per la decarbonizzazione dei trasporti, ma la sua diffusione richiede lo sviluppo di un’infrastruttura di ricarica capillare, efficiente e tecnologicamente avanzata, capace di integrarsi con fonti rinnovabili, smart grid e sistemi di gestione dell’energia. Il presente elaborato analizza come le colonnine di ricarica rappresentino un elemento abilitante della mobilità elettrica e quale ruolo assumano le politiche pubbliche nel sostenerne la crescita. Attraverso una revisione della letteratura scientifica e istituzionale, la ricerca esamina l’evoluzione recente delle infrastrutture, i modelli di governance europei e le strategie di intervento volte a favorire la transizione. Dallo studio emerge che le stazioni di ricarica non sono semplici punti di erogazione, ma dispositivi strategici all’interno di un sistema di mobilità sostenibile: contribuiscono al bilanciamento della rete, favoriscono l’integrazione con le smart grid e influenzano percezioni e comportamenti degli utenti. La loro efficacia, tuttavia, dipende da una pianificazione territoriale coerente e da un costante supporto istituzionale. Attraverso il confronto tra i casi Enel X Way in Italia e NIO in Cina, il lavoro mostra come differenti modelli di business e diversi livelli di intervento pubblico conducano a risultati eterogenei, pur perseguendo l’obiettivo comune della decarbonizzazione. Ne deriva che la transizione verso la mobilità elettrica non è solo una sfida tecnologica, ma soprattutto un processo di governance e coordinamento, che richiede una visione strategica di lungo periodo. The growing urgency to address climate change and reduce emissions has placed the energy transition at the center of the international debate. In this context, electric mobility represents an essential lever for decarbonizing the transport sector, but its diffusion requires the development of a widespread, efficient, and technologically advanced charging infrastructure capable of integrating renewable energy sources, smart grids, and energy-management systems. This paper examines how charging stations act as an enabling element for electric mobility and what role public policies play in supporting their development. Through a review of scientific and institutional literature, the research analyzes the recent evolution of charging infrastructures, the governance models adopted in Europe, and the public intervention strategies aimed at fostering the transition. The study shows that charging stations are not merely energy dispensing points, but strategic components within a sustainable mobility system: they contribute to grid balancing, enhance integration with smart grids, and influence user perceptions and behaviors. Their effectiveness, however, depends on coherent territorial planning and continuous institutional support. By comparing the cases of Enel X Way in Italy and NIO in China, the study highlights how different business models and varying degrees of public intervention lead to heterogeneous outcomes, despite sharing the common goal of decarbonization. This demonstrates that the transition toward electric mobility is not only a technological challenge but above all a matter of governance, coordination, and long-term strategic vision.
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollections
- Laurea Magistrale [6789]

