Dalla teoria alla pratica: analisi delle competenze degli studenti del III anno del CdL in infermieristica del polo didattico San Martino in ambito psichiatrico e proposta di interventi formativi grazie alla creazione di laboratori comunicativi
Mostra/ Apri
Autore
Bertoli, Erminia <1999>
Data
2025-11-27Disponibile dal
2025-12-18Abstract
La gestione del paziente con disagio psichico è una delle sfide più complesse per
l’assistenza infermieristica, gli studenti riportano difficoltà nel gestire situazioni
emotivamente intense, sentendosi preparati sul piano teorico ma insicuri nella
pratica. La medicina narrativa, supportata dall’uso di clip cinematografiche, può
favorire la comprensione emotiva e il pensiero riflessivo, offrendo un contesto
esperienziale e dialogico per l’apprendimento.
Analizzare l’efficacia di un intervento educativo basato sulla medicina narrativa,
attraverso la visione guidata di clip cinematografiche a tema psichiatrico e un
debriefing strutturato secondo il modello 3D (Descrizione, Analisi, Riflessione),
nel favorire la consapevolezza e lo sviluppo delle competenze relazionali negli
studenti di infermieristica.
Studio qualitativo monocentrico condotto su sei studenti del terzo anno del Corso
di Laurea in Infermieristica del Polo Didattico San Martino (Università di
Genova). Dopo la visione guidata di clip cinematografiche rappresentanti
dinamiche di cura, è stato condotto un debriefing facilitato dal docente. Le
discussioni sono state audio-registrate, trascritte integralmente e analizzate
mediante analisi tematica secondo Braun e Clarke.
Dall’analisi di dati emergono tre temi principali: Impatto emotivo e riflessività
personale, che evidenzia la rielaborazione delle emozioni e la consapevolezza
del proprio ruolo; Caratteristiche della relazione terapeutica, con attenzione alla
comunicazione empatica, all’ascolto e al rispetto della persona; e Influenza dei
fattori organizzativi e dello stigma, che mette in luce le barriere contestuali e la
necessità di una gestione etica della privacy e del potere professionale.
Conclusione
L’intervento narrativo ha aumentato le competenze comunicative e relazionali
negli studenti. L’uso di clip cinematografiche, integrato con debriefing
strutturato, si conferma uno strumento formativo efficace da integrare nel percorso di studio. Managing patients with psychological distress is a major challenge in nursing education. Students often feel theoretically prepared but emotionally unconfident in practice. This study explored the use of narrative medicine through guided viewing of psychiatric-themed film clips and structured debriefing (3D model: Description, Analysis, Reflection) with six third-year nursing students at the University of Genoa. Thematic analysis revealed three core themes: emotional awareness, therapeutic relationship, and contextual barriers. The intervention improved students’ communication and relational skills, confirming that film-based narrative approaches can effectively support reflective and empathetic learning in nursing education.
Tipo
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollezioni
- Laurea Triennale [4071]

