Garden-therapy e treno-terapia come interventi non farmacologici per la gestione dell’agitazione e dello stress nei pazienti con Alzheimer. Uno studio sperimentale sul ruolo dell’infermiere
Autore
Gangarossa, Giulia <1996>
Data
2025-11-26Disponibile dal
2025-12-04Abstract
La Malattia di Alzheimer è una patologia neurodegenerativa progressiva che provoca deterioramento cognitivo, perdita di autonomia e disturbi comportamentali come agitazione, ansia e aggressività, aumentando il carico sui caregiver. Poiché le terapie farmacologiche hanno un’efficacia limitata e solo sintomatica, cresce l’interesse verso i Trattamenti Non Farmacologici, capaci di migliorare la qualità della vita senza effetti collaterali. Tra questi, garden-therapy e treno-terapia sono interventi multisensoriali che stimolano memoria autobiografica, comunicazione, partecipazione e benessere emotivo.
Lo studio condotto in una struttura dedicata a persone con Alzheimer ha valutato l’efficacia di entrambe le terapie nel ridurre agitazione e stress. Il campione è stato osservato durante sessioni di garden-therapy e treno-terapia, monitorando agitazione, interazione sociale, partecipazione, risposta emotiva e rilassamento attraverso osservazione sistematica da parte di personale infermieristico formato.
I risultati mostrano effetti positivi per entrambe le terapie: riduzione dell’irrequietezza e dei comportamenti disturbanti, miglioramento dell’umore e aumento del coinvolgimento sociale. La treno-terapia si è rivelata particolarmente utile nel richiamare ricordi autobiografici e favorire la comunicazione spontanea, mentre la garden-therapy ha stimolato capacità sensoriali e motorie, rafforzando il senso di utilità e l’autostima. Centrale è emerso il ruolo dell’infermiere, fondamentale nel creare un ambiente sicuro, motivante e adattato alle capacità residue.
In conclusione, garden-therapy e treno-terapia risultano strumenti efficaci per la gestione dei disturbi comportamentali nell’Alzheimer e promuovono un approccio assistenziale personalizzato. L’infermiere si conferma figura chiave nell’attuazione di interventi non farmacologici di qualità, contribuendo al benessere globale e al mantenimento della dignità della persona con demenza. Alzheimer's disease is a progressive neurodegenerative condition that causes cognitive decline, loss of autonomy, and behavioral disturbances such as agitation, anxiety, and aggression, increasing the burden on caregivers. Since pharmacological therapies have limited and only symptomatic effectiveness, interest in Non-Pharmacological Treatments is growing, as they can improve quality of life without side effects. Among these, garden therapy and train therapy are multisensory interventions that stimulate autobiographical memory, communication, participation, and emotional well-being. The study conducted in a facility dedicated to people with Alzheimer's evaluated the effectiveness of both therapies in reducing agitation and stress. The sample was observed during garden therapy and train therapy sessions, monitoring agitation, social interaction, participation, emotional response, and relaxation through systematic observation by trained nursing staff. The results show positive effects for both therapies: reduction of restlessness and disruptive behaviors, improvement in mood, and increased social engagement. Train therapy proved particularly useful in recalling autobiographical memories and promoting spontaneous communication, while garden therapy stimulated sensory and motor skills, strengthening the sense of usefulness and self-esteem. The role of the nurse emerged as central, essential in creating a safe, motivating environment adapted to residual abilities. In conclusion, garden therapy and train therapy prove to be effective tools for managing behavioral disorders in Alzheimer's disease and promote a personalized care approach. The nurse remains a key figure in the implementation of quality non-pharmacological interventions, contributing to the overall well-being and the maintenance of dignity of the person with dementia.
Tipo
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollezioni
- Laurea Triennale [4018]

