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"Ruolo dell'infermiere nella presa in carico del paziente con HIV: tra assistenza, educazione terapeutica e supporto psicologico"

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tesi35903901.pdf (676.9Kb)
allegato359039011.pdf (676.9Kb)
Autore
Migliore, Maurizio <2001>
Data
2025-11-20
Disponibile dal
2025-12-04
Abstract
SCOPO: Lo scopo di questo elaborato di tesi di laurea è quello di comprendere i vari aspetti dell’HIV sia a livello farmacologico che a livello psicologico. La scelta di questo argomento è nata con lo scopo di aumentare la conoscenza di una patologia che nel tempo è andata un po' a sfumare e di cui ancora oggi non se ne parla abbastanza. Questa malattia risulta essere un taboo per molte persone e anche un argomento di imbarazzo sebbene nell’arco del tempo la scienza ha fatto grandi passi rendendo quello che è l’HIV una malattia tenuta sotto controllo. Ciò che voglio portare alla luce di questa tesi è migliorare la gestione clinica, l'educazione sanitaria e la prevenzione dell'HIV attraverso approcci multidisciplinari che coinvolgono aspetti medici, infermieristici e sociali, riflettendo sia sulle innovazioni terapeutiche sia sulle strategie di sensibilizzazione della popolazione. L’adeguata informazione è la base per una corretta gestione della malattia, perché riesce a tranquillizzare il paziente e ad abbattere i falsi miti sull’hiv. MATERIALI E METODI: Per le ricerche effettuate sono stati utilizzati alcuni siti tra cui pubmed , testi di riferimento (Brunner), linee guida. RISULTATI: I risultati che voglio portare in questa tesi riguardano l'efficacia della terapia antiretrovirale nel controllo della viremia e nel miglioramento della conta dei linfociti T CD4+, il monitoraggio virologico e immunologico del paziente, l'aderenza alla terapia, la valutazione delle strategie di prevenzione e sensibilizzazione. CONCLUSIONE: Il progresso terapeutico ha notevolmente migliorato la qualità e l'aspettativa di vita delle persone con HIV, permettendo loro di condurre una vita quasi normale, anche se permangono alcune sfide come lo stigma sociale e le diseguaglianze di accesso alla cura. Un aspetto importante per continuare a migliorare la gestione della malattia riguarda l'importanza di continuare la ricerca, promuovere campagne.
 
GOAL: The goal of this graduation thesis paper is to understand the various aspects of HIV both pharmacologically and psychologically. The choice of this topic arose with the aim of increasing knowledge about a disease that has somewhat faded over time and is still not talked about enough today. This disease remains a taboo for many people and also a subject of embarrassment, although over time science has made great strides rendering HIV a manageable condition. What I want to bring to light in this thesis is improving clinical management, health education, and HIV prevention through multidisciplinary approaches involving medical, nursing, and social aspects, reflecting both therapeutic innovations and strategies for public awareness. Adequate information is the foundation for proper disease management because it reassures the patient and dispels false myths about HIV. MATERIALS AND METHODS: For the research conducted, some sources were used including PubMed, reference texts (Brunner), and guidelines. RESULTS: The results I want to present in this thesis concern the efficacy of antiretroviral therapy in controlling viremia and improving CD4+ T lymphocyte counts, virologic and immunologic patient monitoring, therapy adherence, and assessment of prevention and awareness strategies. CONCLUSION: Therapeutic progress has greatly improved the quality and life expectancy of people living with HIV, allowing them to lead an almost normal life, although challenges such as social stigma and inequalities in access to care persist. An important aspect to continue improving disease management involves ongoing research, promotion of awareness campaigns, and enhancement of clinical and psychological support for patients. KEYWORDS: Nurse, HIV, counting.
 
Tipo
info:eu-repo/semantics/bachelorThesis
Collezioni
  • Laurea Triennale [4018]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/14172
Metadati
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