Università di Genova logo, link al sitoUniRe logo, link alla pagina iniziale
    • English
    • italiano
  • italiano 
    • English
    • italiano
  • Login
Mostra Item 
  •   Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Triennale
  • Mostra Item
  •   Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Triennale
  • Mostra Item
JavaScript is disabled for your browser. Some features of this site may not work without it.

L’arte dell’equilibrio: trattamento neuropsicomotorio ispirato al metodo FEREA e basato sul potenziamento delle funzioni esecutive in bambini con difficoltà di autoregolazione

Mostra/Apri
tesi35851918.pdf (780.1Kb)
Autore
Haklaj, Erinda <1997>
Data
2025-11-26
Disponibile dal
2025-12-04
Abstract
Il presente studio si è proposto di valutare l'efficacia di un training intensivo finalizzato al potenziamento delle funzioni esecutive e delle abilità di autoregolazione in bambini in età prescolare con profili evolutivi complessi. È stato adottato un disegno di ricerca a caso singolo su tre partecipanti, utilizzando la Goal Attainment Scale (GAS) come primary outcome measure. Tale strumento, individualizzato, si adatta in modo ottimale alla specificità dello studio e alla filosofia FEREA da cui prende spunto il trattamento, fornendo un accordo esplicito e condivisibile sugli obiettivi terapeutici con la famiglia. I risultati quantitativi hanno evidenziato che l'intervento è stato efficace in tutti i casi, con un T-score GAS composito medio di 60.65, valore che attesta un raggiungimento complessivo degli obiettivi superiore all'atteso. L'analisi clinica qualitativa ha rivelato un'eterogeneità di risposta: mentre in tutti i casi si è osservato un significativo miglioramento nelle aree delle FE (con picchi nell'inibizione, nella memoria di lavoro e attenzione uditiva), la regolazione emotiva si è dimostrata un fattore abilitante primario (Caso 2: T-score 63,69), la cui rapida stabilizzazione ha favorito l'accesso alle funzioni cognitive superiori. In conclusione, l'intervento si è dimostrato un modello valido ed efficiente per indurre cambiamenti funzionali positivi nel breve termine. Tale sensibilità è stata cruciale, poiché i progressi ottenuti non si sono tradotti in un miglioramento significativo e immediato del quoziente di sviluppo globale, convalidando l'uso della GAS per misurare il cambiamento micro-evolutivo. Nonostante l'efficacia, il limite principale è l'assenza di strumenti standardizzati per la valutazione delle FE che non richiedano una competenza verbale adeguata e il mancato coinvolgimento del contesto scolastico a causa del periodo estivo. L'intervento FEREA si conferma una risorsa rapida per l'intervento precoce sulle disfunzioni esecutive.
 
The primary objective of this study was to evaluate the efficacy of a targeted, intensive training program, inspired by the FEREA model, administered in a short format (10 sessions) to promote functional change in preschool children with neurodevelopmental diagnoses and significant difficulties in self-regulation. A single-case research design was adopted across three participants, utilizing the Goal Attainment Scale (GAS) as the primary outcome measure. This individualized, clinically oriented tool optimally fits the study's specificity and the FEREA philosophy, facilitating explicit and shared therapeutic goal setting with the family. Quantitative results indicated the intervention was effective in all cases, achieving an average composite GAS T-score of 60.65, a value demonstrating an overall achievement of objectives superior to what was expected on a standardized scale. Qualitative clinical analysis, however, revealed heterogeneity in response: while significant improvements were noted in Executive Functions (EFs) across all cases (with peaks in inhibition, working memory, and auditory attention), emotional regulation proved to be a primary enabling factor (T-score 63,69). Its rapid stabilization formed the necessary foundation for subsequent cognitive enhancement. In conclusion, the intervention proved to be a valid and efficient model for inducing positive functional changes in the short term. This sensitivity was crucial, as the functional progress achieved did not immediately translate into significant improvement in the global developmental quotient, thus validating the use of GAS for measuring micro-evolutionary change. The main limitation lies in the absence of standardized EF assessment tools in preschoolers that do not require high verbal competence, and the inability to involve the school context in observation due to the study being conducted during the summer. The FEREA-inspired training is confirmed as a promising resource for early intervention.
 
Tipo
info:eu-repo/semantics/bachelorThesis
Collezioni
  • Laurea Triennale [4018]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/14157
Metadati
Mostra tutti i dati dell'item

UniRe - Università degli studi di Genova | Informazioni e Supporto
 

 

UniReArchivi & Collezioni

Area personale

Login

UniRe - Università degli studi di Genova | Informazioni e Supporto