Università di Genova logo, link al sitoUniRe logo, link alla pagina iniziale
    • English
    • italiano
  • italiano 
    • English
    • italiano
  • Login
Mostra Item 
  •   Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Triennale
  • Mostra Item
  •   Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Triennale
  • Mostra Item
JavaScript is disabled for your browser. Some features of this site may not work without it.

Disinformazione e Fake news in ambito sanitario: uno studio tra gli studenti di infermieristica del Polo di Imperia

Mostra/Apri
tesi35759867.pdf (1.983Mb)
Autore
Avram, Andrei Stelian <2001>
Data
2025-11-24
Disponibile dal
2025-12-04
Abstract
Background La disinformazione sanitaria rappresenta una delle principali minacce alla salute pubblica. La rapidità di diffusione dei contenuti online e la crescente esposizione a fonti non verificate rendono complesso distinguere tra informazione scientifica e fake news. In questo contesto, la formazione degli studenti di infermieristica assume un ruolo cruciale, poiché gli infermieri futuri saranno chiamati a contrastare le false credenze e promuovere un’informazione basata sulle evidenze. Scopo Valutare la capacità degli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica del Polo universitario di Imperia di riconoscere affermazioni vere e false in ambito sanitario, analizzando le fonti di informazione utilizzate, la consapevolezza della disinformazione e le differenze in base all’anno di corso. Metodi Studio osservazionale descrittivo trasversale su 77 studenti, mediante questionario in tre sezioni (anagrafica, background informativo e 30 item Likert: 20 fake news e 10 verità). I dati sono stati analizzati con Jamovi, assegnando punteggi da –2 a +2 per ogni item. Risultati La maggior parte dei partecipanti si colloca nella fascia “debole” (63,6%), il 33,8% ha raggiunto un livello “buono” e solo il 2,6% “ottimo”. Nessuno nella fascia “critico”. Gli studenti più avanzati e coloro che si informano tramite banche dati scientifiche hanno ottenuto risultati migliori rispetto a chi utilizza social o motori di ricerca generici. Conclusioni Lo studio conferma l’importanza di promuovere l’alfabetizzazione sanitaria e digitale nei corsi di infermieristica, potenziando le competenze di fact-checking e la consapevolezza critica per contrastare la disinformazione e favorire una comunicazione basata sulle evidenze.
 
Background Health misinformation represents one of the main threats to public health. The rapid spread of online content and the growing exposure to unverified sources make it difficult to distinguish scientific information from fake news. In this context, the education of nursing students plays a crucial role, as future nurses will be responsible for countering false beliefs and promoting evidence-based information. Aim To assess the ability of nursing students from the University Campus of Imperia to recognize true and false statements in the healthcare field, analyzing their information sources, awareness of misinformation, and differences according to the year of study. Methods A cross-sectional descriptive study was conducted on 77 students using a structured questionnaire composed of three sections (demographic data, information background, and 30 Likert-scale items: 20 fake news and 10 factual statements). Data were analyzed with Jamovi, assigning scores from –2 to +2 for each item. Results Most participants were classified in the “weak” range (63.6%), 33.8% reached a “good” level, and only 2.6% achieved an “excellent” level. No participants were in the “critical” range. Senior students and those who used scientific databases performed better than those relying mainly on social media or generic search engines. Conclusions The study confirms the importance of promoting health and digital literacy within nursing education. Strengthening fact-checking skills and critical awareness is essential to counter misinformation and support reliable, evidence-based health communication.
 
Tipo
info:eu-repo/semantics/bachelorThesis
Collezioni
  • Laurea Triennale [4018]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/14035
Metadati
Mostra tutti i dati dell'item

UniRe - Università degli studi di Genova | Informazioni e Supporto
 

 

UniReArchivi & Collezioni

Area personale

Login

UniRe - Università degli studi di Genova | Informazioni e Supporto