"Riabilitazione e gestione del dolore nelle fratture distali del radio: il valore aggiunto della Pain Education"
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Autore
Perlo, Gabriele <1997>
Data
2025-11-19Disponibile dal
2025-12-04Abstract
Il dolore è un'esperienza soggettiva e complessa, che va ben oltre la semplice risposta a un danno tissutale. In ambito clinico e riabilitativo, una delle sfide più rilevanti è riuscire a comprenderlo, valutarlo e comunicarlo efficacemente. Questa tesi esplora il dolore muscoloscheletrico a partire da un caso clinico frequente: la frattura distale del radio, una delle fratture più comuni dell’arto superiore, che colpisce in particolare persone anziane per cadute e soggetti giovani in seguito a traumi ad alta energia. L’elaborato analizza le implicazioni anatomiche, fisiologiche e psicologiche di questa frattura, sottolineando come il dolore, se non compreso e gestito correttamente, possa trasformarsi in un ostacolo al processo riabilitativo.
Partendo dall’inquadramento anatomico e clinico della frattura, la tesi affronta la complessità dell’esperienza dolorosa, la sua classificazione, e il ruolo della comunicazione clinica. Viene data particolare attenzione alla Pain Education, all’utilizzo delle metafore come strumento terapeutico e alla necessità di decostruire i falsi miti che ancora oggi influenzano la gestione del dolore. Infine, viene presentato un modello di riabilitazione centrato sulla persona, applicato al recupero post-frattura distale di radio, che integra conoscenze scientifiche e approccio empatico.
Parole chiave: dolore muscoloscheletrico, frattura distale del radio, educazione al dolore, riabilitazione, comunicazione clinica, metafore, dolore cronico, falsi miti. Pain is a subjective and complex experience, far beyond the simple response to tissue damage. In clinical and rehabilitation settings, one of the most significant challenges is understanding, assessing, and communicating it effectively. This thesis explores musculoskeletal pain, starting with a common clinical case: the distal radius fracture, one of the most common fractures of the upper limb, which particularly affects older adults following falls and young people following high-energy trauma. The thesis analyzes the anatomical, physiological, and psychological implications of this fracture, highlighting how pain, if not understood and properly managed, can become an obstacle to the rehabilitation process.
Starting from the anatomical and clinical framework of the fracture, the thesis addresses the complexity of the pain experience, its classification, and the role of clinical communication. Particular attention is paid to pain education, the use of metaphors as a therapeutic tool, and the need to deconstruct the false myths that still influence pain management today. Finally, a person-centered rehabilitation model is presented, applied to recovery after a distal radius fracture, which integrates scientific knowledge and an empathic approach.
Keywords: musculoskeletal pain, distal radius fracture, pain education, rehabilitation, clinical communication, metaphors, chronic pain, pain-related misconceptions.
Tipo
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollezioni
- Laurea Triennale [4018]

