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Simulazione clinica ad alta fedeltà nella gestione infermieristica del parto cesareo in urgenza/emergenza: indagine sull'impatto delle competenze professionali

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tesi35673880.pdf (1.701Mb)
Author
Piombi, Sara <1995>
Date
2025-11-19
Data available
2025-12-04
Abstract
Background:Negli ultimi anni la formazione infermieristica si è evoluta grazie alla simulazione clinica ad alta fedeltà, che permette di esercitarsi in scenari realistici senza rischi per il paziente. Questa metodologia è particolarmente utile nella gestione del parto cesareo d’emergenza, dove l’infermiere svolge un ruolo centrale. La simulazione migliora le competenze tecniche, decisionali e relazionali, diventando non solo uno strumento formativo, ma anche di sicurezza clinica. Obiettivo: La tesi mira a valutare la soddisfazione e l’efficacia percepita di una simulazione clinica ad alta fedeltà sul parto cesareo d’emergenza, svolta con infermieri del Blocco Operatorio di un ospedale genovese, analizzando se tale metodologia migliori le competenze e la sicurezza professionale del personale. Materiali e metodi:È stato condotto uno studio quantitativo descrittivo-osservazionale tra maggio e giugno 2025 presso il blocco operatorio centrale di un ospedale genovese. Gli infermieri hanno partecipato a una simulazione ad alta fedeltà sul parto cesareo d’emergenza e compilato il questionario “Soddisfazione con l’esperienza di simulazione” (SSE). I dati, analizzati con il software Jamovi, sono stati elaborati tramite medie, frequenze e correlazioni di Pearson, con significatività statistica fissata a p < 0.005. Risultati: I risultati mostrano che la simulazione con debriefing è stata percepita come molto efficace: il 94,1% dei partecipanti l’ha considerata un’importante esperienza di apprendimento e di riflessione sulle proprie abilità cliniche. È emersa una forte correlazione tra riflessione e sviluppo del ragionamento clinico (r = 0.751, p < 0.001), indicando che la simulazione ha favorito competenze cognitive, riflessive e tecniche. Conclusioni: La simulazione con debriefing si è rivelata molto efficace nel migliorare competenze tecniche e decisionali, grazie anche al ruolo chiave del facilitatore nel favorire un apprendimento sicuro e di qualità.
 
Background:In recent years,nursing education has evolved through the introduction of high-fidelity clinical simulation,which allows learners to practice in realistic scenarios without endangering patients.This methodology is particulary valuable in managing emergency cesarean sections,where nurses play a central role.Simulation enhances technical,decision-making,and relational skills,becoming not only a training tool but also a means of improving clinical safety. Objective:This thesis aims to evaluate the satisfaction and perceived effectiveness of high-fidelity clinical simulation on emergency cesarean section,conducted with nurses from the Operating Block of a hospital in Genoa,analyzing whether this methodology improves professional competence and confidence. Materials and Methods:A quantitative,descriptive-observational study was carried out between May and June 2025 in the central operating block of a hospital in Genoa.Nurses partecipated in a high-fidelity simulation on emergency cesarean section and completed the validated questionnaire Satisfaction with Simulation Experience (SSE). Data were analyzed using Jamovi software through means,frequencies,and Pearson correlations,with statistical significance set at p < 0.005. Results:The results show that the simulation with debriefing was perceived as highly effetctive:94,1% of partecipants considered it an important learning experience that encouraged reflection on their clinical skills.A strong positive correlation emerged between reflection and the development of clinical reasoning (r=0.751,p<0.001),indicating that the simulation promoted cognitive,reflective,and technical competencies. Conclusions:The simulation with debriefing proved to be highly effective in improving technical and decision-making skills,with the facilitator playing a key role in fostering safe and high-quality learning.
 
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesis
Collections
  • Laurea Triennale [4018]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/13948
Metadata
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