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L’attitudine dell’infermiere alla comunicazione con il paziente oncologico: uno studio quantitativo tra i pazienti di un Ospedale genovese.

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tesi35671865.pdf (2.789Mb)
allegato356718651.pdf (508.6Kb)
allegato356718652.pdf (49.48Kb)
Author
Barreca, Francesca <2002>
Date
2025-11-19
Data available
2025-12-04
Abstract
Background: la comunicazione rappresenta un elemento essenziale dell’assistenza infermieristica, in particolare in oncologia, dove il rapporto infermiere-paziente influisce sulla qualità di vita e sull’aderenza terapeutica. Obiettivo: esplorare le percezioni dei pazienti oncologici riguardo alla comunicazione con gli infermieri, individuando punti di forza e aree di miglioramento Metodi: studio quantitativo descrittivo condotto presso il Day Hospital Oncologico dell’E.O. Ospedali Galliera di Genova su 122 pazienti. È stato utilizzato il questionario validato Quality of Oncology Nursing Care Scale (QONCS), composto da 34 item suddivisi in 5 domini, con scala Likert da 1 a 5 (allegato 1). Risultati: i punteggi medi più elevati riguardano i domini “essere supportato e assistito professionalmente” (4,6), “essere valorizzato” (4,7) ed “essere rispettato” (4,2). Più bassi, invece, i punteggi relativi a “essere rispettato religiosamente e supportato spiritualmente” (2,6) e al “senso di appartenenza” (3,2). Conclusioni: la comunicazione infermieristica all’interno del reparto è percepita come efficace sul piano professionale, ma carente negli aspetti spirituali e familiari. Si evidenzia la necessità di rafforzare la formazione degli infermieri nelle competenze comunicative, relazionali e spirituali per garantire un’assistenza olistica e centrata sulla persona. Parole chiave: comunicazione paziente-infermiere, paziente oncologico, oncologia, cancro, QONCS, comunicazione olistica, assistenza centrata sul paziente.
 
Background: Communication represents an essential element of nursing care, especially in oncology, where the relationship between patient and nurse has an influence on quality of life and therapeutic adherence. Objective: Exploring the perception of oncology patients regarding communication with nurses in order to identify strenghts and weaknesses. Methods: Descriptive quantitative study involving 122 patients led at the Oncologic Day Hospital of E.O. Ospedali Galliera in Genoa using the validated survey "Quality of Oncology Nursing care Scale (QONCS)" consisting of 34 items divided in five subscales, on the Likert scale from 1 to 5 (attachment 1). Results: The highest avarage scores were in regards of " Being supported and confirmed" (4,6) , "Being valued" (4,7), and "Being respected" (4,2). The lowest were instead regarding "Spiritual caring"(2,6) and "Sense of belonging"(3,2). Conclusions: Nursing communication in the oncology unit is percieved as effective on the professional side, but lacking on the spiritual and familial aspects. Key words: communication patient-nurse, oncology patient, oncology, cancer, QONCS, holistic communication, patient-centered assistance
 
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesis
Collections
  • Laurea Triennale [4018]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/13944
Metadata
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