Un’applicazione del progetto Unplugged nella scuola: iniziativa dell’Istituto Ruffini di Imperia in collaborazione con Asl1
Mostra/ Apri
Autore
Bigoni, Paolo <1984>
Data
2025-11-24Disponibile dal
2025-12-04Abstract
Background
Sviluppato in seguito allo studio EU-Dap (European Drug addiction prevention trial)
che ha delineato la prima valutazione dell’efficacia di un programma scolastico di
prevenzione e basandosi su due fondamenti principali quali il modello dell’influenza
sociale e il rafforzamento delle competenze di vita (life skills), Unplugged fornisce
agli studenti strumenti pratici per riconoscere e affrontare le pressioni sociali,
migliorare l’autoefficacia e favorire una comunicazione consapevole ed efficace.
Scopo
Unplugged si pone come obbiettivo primario il prevenire la prova e il consumo di
sostanze psicoattive tra i giovani attraverso un approccio educativo che li coinvolga
attivamente, lo studio associato vuole mostrare la consapevolezza sulle sostanze, la
percezione che i ragazzi hanno sull’uso di sostanze nei loro pari e il gradimento del
progetto.
Metodi
Il progetto è strutturato in 12 moduli didattici, progettati per essere somministrati in
contesti scolastici da insegnanti appositamente formati dal personale del dipartimento
di prevenzione della salute dell’ASL1 imperiese in collaborazione con psicologi e
tecnici della riabilitazione psichiatrica. La formazione si è svolta in tre incontri dove i
docenti hanno ricevuto, in una prima parte, una formazione frontale implementata da
slide che mostravano le criticità dell’età adolescenziale, dati statistici e danni causati
dalle sostanze psicoattive e, in usa seconda parte interattiva, dove apprendevano il
progetto simulando i giochi proposti agli alunni, comprendendo l’importanza di questo
approccio per consentire agli studenti di essere protagonisti del proprio percorso
educativo, creando un ambiente di dialogo aperto e inclusivo.
Una volta formati i docenti, insieme al personale dell’ASL1 imperiese, si è svolto il
progetto UNPLUGGED nella scuola secondaria di secondo grado Ruffini di Imperia,
I
durante la realizzazione del progetto nella scuola sono stati somministrati tre
questionari per identificare le conos Background
Developed following the EU-Dap study (European Drug addiction prevention trial)
which outlined the first evaluation of the effectiveness of a school program
prevention and based on two main foundations such as the influenza model
social and life skills strengthening, Unplugged provides
provide students with practical tools to recognize and deal with social pressures,
improve self-efficacy and encourage conscious and effective communication.
Scope
Unplugged's primary goal is to prevent the trial and consumption of
psychoactive substances among young people through an educational approach that involves them
actively, the associated study wants to show awareness about substances, the
perception that young people have on the use of substances in their peers and the satisfaction of
project.
Methods
The project is structured into 12 teaching modules, designed to be administered in
school contexts by teachers specially trained by the department staff
of health prevention of the ASL1 of Imperia in collaboration with psychologists and
psychiatric rehabilitation technicians. The training took place in three meetings where
the teachers received, in the first part, implemented frontal training
from slides that showed the critical issues of adolescence, statistical data and damage
caused by psychoactive substances and, in the second interactive part, where
they learned the project by simulating the games proposed to the students, understanding
the importance of this approach to allow students to be protagonists
of their educational path, creating an environment of open and inclusive dialogue.
Once the teachers had been trained, together with the staff of the ASL1 of Imperia, the meeting
took place
UNPLUGGED project in the Ruffini secondary school in Imperia,
During the implementation of the project, three were administered in the school
questionnaires to identify knowledge, perceptions about use and abuse and the
satisfaction with the modules covered.
Results
The ques
Tipo
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollezioni
- Laurea Triennale [4018]

