Università di Genova logo, link al sitoUniRe logo, link alla pagina iniziale
    • English
    • italiano
  • italiano 
    • English
    • italiano
  • Login
Mostra Item 
  •   Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Triennale
  • Mostra Item
  •   Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Triennale
  • Mostra Item
JavaScript is disabled for your browser. Some features of this site may not work without it.

Un’applicazione del progetto Unplugged nella scuola: iniziativa dell’Istituto Ruffini di Imperia in collaborazione con Asl1

Mostra/Apri
tesi35661861.pdf (2.880Mb)
Autore
Bigoni, Paolo <1984>
Data
2025-11-24
Disponibile dal
2025-12-04
Abstract
Background Sviluppato in seguito allo studio EU-Dap (European Drug addiction prevention trial) che ha delineato la prima valutazione dell’efficacia di un programma scolastico di prevenzione e basandosi su due fondamenti principali quali il modello dell’influenza sociale e il rafforzamento delle competenze di vita (life skills), Unplugged fornisce agli studenti strumenti pratici per riconoscere e affrontare le pressioni sociali, migliorare l’autoefficacia e favorire una comunicazione consapevole ed efficace. Scopo Unplugged si pone come obbiettivo primario il prevenire la prova e il consumo di sostanze psicoattive tra i giovani attraverso un approccio educativo che li coinvolga attivamente, lo studio associato vuole mostrare la consapevolezza sulle sostanze, la percezione che i ragazzi hanno sull’uso di sostanze nei loro pari e il gradimento del progetto. Metodi Il progetto è strutturato in 12 moduli didattici, progettati per essere somministrati in contesti scolastici da insegnanti appositamente formati dal personale del dipartimento di prevenzione della salute dell’ASL1 imperiese in collaborazione con psicologi e tecnici della riabilitazione psichiatrica. La formazione si è svolta in tre incontri dove i docenti hanno ricevuto, in una prima parte, una formazione frontale implementata da slide che mostravano le criticità dell’età adolescenziale, dati statistici e danni causati dalle sostanze psicoattive e, in usa seconda parte interattiva, dove apprendevano il progetto simulando i giochi proposti agli alunni, comprendendo l’importanza di questo approccio per consentire agli studenti di essere protagonisti del proprio percorso educativo, creando un ambiente di dialogo aperto e inclusivo. Una volta formati i docenti, insieme al personale dell’ASL1 imperiese, si è svolto il progetto UNPLUGGED nella scuola secondaria di secondo grado Ruffini di Imperia, I durante la realizzazione del progetto nella scuola sono stati somministrati tre questionari per identificare le conos
 
Background Developed following the EU-Dap study (European Drug addiction prevention trial) which outlined the first evaluation of the effectiveness of a school program prevention and based on two main foundations such as the influenza model social and life skills strengthening, Unplugged provides provide students with practical tools to recognize and deal with social pressures, improve self-efficacy and encourage conscious and effective communication. Scope Unplugged's primary goal is to prevent the trial and consumption of psychoactive substances among young people through an educational approach that involves them actively, the associated study wants to show awareness about substances, the perception that young people have on the use of substances in their peers and the satisfaction of project. Methods The project is structured into 12 teaching modules, designed to be administered in school contexts by teachers specially trained by the department staff of health prevention of the ASL1 of Imperia in collaboration with psychologists and psychiatric rehabilitation technicians. The training took place in three meetings where the teachers received, in the first part, implemented frontal training from slides that showed the critical issues of adolescence, statistical data and damage caused by psychoactive substances and, in the second interactive part, where they learned the project by simulating the games proposed to the students, understanding the importance of this approach to allow students to be protagonists of their educational path, creating an environment of open and inclusive dialogue. Once the teachers had been trained, together with the staff of the ASL1 of Imperia, the meeting took place UNPLUGGED project in the Ruffini secondary school in Imperia, During the implementation of the project, three were administered in the school questionnaires to identify knowledge, perceptions about use and abuse and the satisfaction with the modules covered. Results The ques
 
Tipo
info:eu-repo/semantics/bachelorThesis
Collezioni
  • Laurea Triennale [4018]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/13941
Metadati
Mostra tutti i dati dell'item

UniRe - Università degli studi di Genova | Informazioni e Supporto
 

 

UniReArchivi & Collezioni

Area personale

Login

UniRe - Università degli studi di Genova | Informazioni e Supporto