Il SAFE: Strumento di Aiuto per Fronteggiare l’Emergenza. Analisi del fabbisogno formativo del personale scolastico per la creazione di uno strumento di consultazione rapida.
View/ Open
Author
Di Chiara, Silvia <1995>
Date
2025-11-19Data available
2025-12-04Abstract
Background
La gestione delle emergenze sanitarie in ambito scolastico rappresenta una sfida significativa, specialmente nelle scuole primarie, dove il personale docente e ATA può trovarsi a intervenire senza competenze cliniche avanzate. Sebbene la normativa italiana preveda formazione sul primo soccorso, permangono difficoltà nell’applicazione pratica delle conoscenze in contesti reali. L’assenza di una figura infermieristica strutturata nelle scuole accentua la necessità di strumenti operativi a supporto del personale educativo.
Obiettivi
Analizzare il fabbisogno formativo del personale scolastico in tema di emergenze sanitarie e sviluppare uno strumento pratico, rapido e evidence-based per supportare gli operatori scolastici nella gestione delle urgenze: SAFE (Strumento di Aiuto per Fronteggiare un’Emergenza).
Materiali e Metodi
Studio osservazionale descrittivo. È stato somministrato un questionario strutturato a personale docente e ATA delle scuole primarie della provincia di Genova, selezionato tramite banca dati MIUR. La raccolta dati è durata circa due mesi. Le domande hanno indagato formazione pregressa, esperienze di gestione delle emergenze, percezione delle competenze e preferenze riguardo strumenti di supporto.
Risultati
Sono state raccolte 86 risposte. L’89% dei partecipanti ha ricevuto formazione in primo soccorso, ma oltre il 50% riferisce difficoltà nell’applicazione pratica durante eventi reali. Le emergenze ritenute più critiche sono crisi epilettiche, reazioni allergiche, difficoltà respiratorie e traumi da caduta. Il 98% dei rispondenti ritiene utile uno strumento operativo di consultazione immediata; le checklist risultano il formato preferito.
Conclusioni
Il personale scolastico manifesta buona base formativa ma evidenzia un gap tra teoria e pratica, con bisogno percepito di supporti decisionali rapidi. Sulla base dei risultati è stato sviluppato SAFE: set di schede operative digitali e stampabili, pensate per guidare gli interventi nelle prin Background
The management of health emergencies in schools represents a significant challenge, especially in primary schools, where teachers and support staff may find themselves intervening without advanced clinical skills. Although Italian legislation provides for first aid training, difficulties remain in the practical application of knowledge in real contexts. The absence of a structured nursing figure in schools accentuates the need for operational tools to support educational staff.
Aims
Analyze the training needs of school staff on health emergencies and develop a practical, rapid and evidence-based tool to support school workers in managing emergencies: SAFE (Strumento d’Aiuto per Fronteggiare l’Emergenza, Help Tool for Dealing with an Emergency).
Materials and Methods
Descriptive observational study. A structured questionnaire was administered to teaching and support staff of primary schools in the province of Genoa, selected via the Ministry of Education database. Data collection lasted approximately two months. The questions investigated previous training, emergency management experiences, perception of skills and preferences regarding support tools.
Results
A total of 86 responses were collected. 89% of participants have received first aid training, but over 50% report difficulties in practical application during real events. The emergencies considered most critical are epileptic seizures, allergic reactions, breathing difficulties and fall injuries. 98% of respondents consider an operational tool for immediate consultation to be useful; checklists are the preferred format.
Conclusions
School staff demonstrate a good training base but highlight a gap between theory and practice, with a perceived need for rapid decision-making support. Based on the results, SAFE was developed: a set of digital and printable operational sheets, designed to guide interventions in the main pediatric school emergencies. SAFE emerges as a complementary tool to training, p
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollections
- Laurea Triennale [4071]

