Eutanasia e suicidio assistito: indagine descrittiva trasversale fra gli studenti infermieri di un polo genovese.
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Author
Fanciullacci, Melissa <1996>
Date
2025-11-20Data available
2025-12-04Abstract
Background: Il dibattito sull’eutanasia e il suicidio assistito è tra le questioni più complesse della bioetica contemporanea, che coinvolge aspetti giuridici, etici e deontologici. Comprendere il punto di vista degli studenti infermieri è fondamentale, poiché saranno i futuri professionisti chiamati a gestire situazioni di fine vita e le implicazioni emotive, valoriali e operative che ne derivano.
Obiettivo: L’obiettivo dello studio è esplorare il pensiero, gli atteggiamenti, la propensione professionale e le esigenze formative degli studenti infermieri, del polo universitario Galliera di Genova, nei confronti del suicidio medicalmente assistito e dell’eutanasia.
Materiali e metodi: Lo studio è di tipo quantitativo descrittivo osservazionale trasversale con componente qualitativa. È stato somministrato un questionario composto da undici domande chiuse e una domanda aperta agli studenti infermieri del primo, secondo, terzo anno e fuori corso. I dati sono stati analizzati tramite strumenti statistici descrittivi e inferenziali, utilizzando Microsoft Excel e Jamovi.
Risultati: Gli studenti hanno mostrato un orientamento favorevole al rispetto dell’autodeterminazione e al diritto alla scelta nelle decisioni di fine vita. Le domande relative alla partecipazione diretta a procedure di eutanasia e aiuto al suicidio, qualora normate, hanno evidenziato maggiore cautela. Complessivamente, gli studenti hanno riconosciuto l’importanza di affrontare questi temi nel percorso universitario.
Conclusioni: Gli studenti mostrano un atteggiamento positivo verso l’autodeterminazione e le scelte di fine vita; i risultati evidenziano l’importanza di approfondire, nella formazione, gli aspetti emotivi e valoriali per gestire le ambivalenze in modo consapevole e professionale. Background: The debate on euthanasia and assisted suicide is one of the most complex topics in contemporary bioethics, involving legal, ethical, and deontological aspects. Understanding the perspective of nursing students is essential, as they are future professionals who will deal with end-of-life situations and their emotional, ethical, and practical implications.
Objective: The study aims to explore the opinions, attitudes, professional inclinations, and educational needs of nursing students from the Galliera University Campus in Genoa regarding medically assisted suicide and euthanasia.
Materials and Methods: This is a quantitative descriptive, cross-sectional observational study with a qualitative component. A questionnaire consisting of eleven closed-ended and one open-ended question was administered to nursing students from the first, second, and third years, as well as to those beyond the standard course duration. Data were analyzed using descriptive and inferential statistical methods with Microsoft Excel and Jamovi.
Results: Students showed a generally favorable orientation toward respect for self-determination and the right to choose in end-of-life decisions. However, questions concerning direct participation in euthanasia or assisted suicide procedures, if legalized, revealed greater caution. Overall, students recognized the importance of addressing these issues within their academic training.
Conclusions: Nursing students express a positive attitude toward self-determination and end-of-life choices. The results highlight the importance of strengthening emotional and ethical education within nursing programs to help future professionals manage moral and emotional ambivalence with awareness and professionalism.
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollections
- Laurea Triennale [4071]

