La povertà educativa e le competenze trasversali
View/ Open
Author
Capaldini, Sofia <2003>
Date
2025-11-14Data available
2025-11-20Abstract
La seguente tesi compilativa tratta “della povertà educativa e delle competenze
trasversali”.
Suddivisa in tre capitoli principali:
nel primo riporto la definizione di povertà educativa, le origini storiche che hanno portato a questo fenomeno fino alla condizione odierna, le ragioni sociali per il quale oggi continua a permeare nella nostra società e le conseguenze che questa ha sulla popolazione ma specialmente sui minori che ne sono vittima.
L’ analisi prosegue nella seconda macro sezione, dove ho deciso di affrontare la relazione tra povertà educativa e le disuguaglianze educative, essendo quest’ultima parte di esse. Nello specifico ho riportate diverse definizioni di disuguaglianze educative, le teorie sociologiche inerenti come quella funzionalista, marxista e weberiana, gli studi degli sociologi Bourdieu, Putnam e Coleman riguardo il capitale sociale e culturale e le ripercussioni del fenomeno sia in Italia che in confronto ad altri paesi.
Per terminare nell’ultimo capitolo espongo cosa significhi competenze trasversali, quali sono e la loro funzione, con esperimenti a sostegno della loro fondamentale importanza nella lotta contro la povertà educativa.
L’obiettivo che mi sono posta nell’affrontare questo tema è stato quello di analizzare il concetto di “povertà educativa” con un approccio privo di pregiudizi ed aperto ad un'analisi a trecentosessanta gradi.
Durante questa ricerca mi è stato evidente come il ruolo dell’istruzione intesa come educazione non può più essere letta in chiave nozionistica o tecnica ma debba assumere connotati nuovi in grado di affrontare la complessità che la società ci pone davanti.
Infine è in quest’ottica che ho affrontato il tema delle competenze trasversali quale modello educativo che pone l’accento sulle capacità personali che, se adeguatamente stimolate, consentono il superamento dei limiti socio economico culturali che derivano dall’ambiente in cui si nasce. The following compilation thesis deals with “educational poverty and skills
transversal”.
Divided into three main chapters:
in the first I report the definition of educational poverty, the historical origins that led to this phenomenon up to today's condition, the social reasons why it continues to permeate our society today and the consequences that this has on the population but especially on the minors who they are victims.
L’ analysis continues in the second macro section, where I decided to address the relationship between educational poverty and educational inequalities, the latter being part of them. Specifically, I have reported various definitions of educational inequalities, the inherent sociological theories such as the functionalist, Marxist and Weberian ones, the studies of the sociologists Bourdieu, Putnam and Coleman regarding social and cultural capital and the repercussions of the phenomenon both in Italy and in comparison to other countries.
To end in the last chapter, I set out what transversal skills mean, what they are and their function with experiments to support their fundamental importance in the fight against educational poverty.
The objective I set myself in addressing this issue was to analyze the concept of “educational poverty” with an approach free of prejudices and open to a three hundred and sixty degree analysis.
During this research it was evident to me how the role of education understood as education can no longer be read in a notional or technical key but must take on new connotations capable of dealing with the complexity that society places before us.
Finally, it is from this perspective that I have addressed the issue of transversal skills as an educational model that places emphasis on personal abilities which, if adequately stimulated, allow the overcoming of the socio-economic-cultural limits that derive from the environment in which one is born.
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollections
- Laurea Triennale [4071]

