La fotografia: colori, emozioni e libertà di movimento
View/ Open
Author
Coggiola, Martina <2002>
Date
2025-11-14Data available
2025-11-20Abstract
La tesi indaga la fotografia come linguaggio visivo e semiotico capace di trasformare la luce in conoscenza, fondendo tecnica, etica ed emozione in un unico atto comunicativo. L’obiettivo è comprendere come l’immagine fotografica, oltre la funzione documentale, diventi strumento di interpretazione del reale, costruzione identitaria e libertà dello sguardo. Il primo capitolo analizza la nascita del segno fotografico: la fotografia non è mera riproduzione ma sistema di segni che organizza il visibile secondo codici culturali. Attraverso Barthes, Peirce, Dubois e Mangano, viene definita come linguaggio della visione, in cui ogni scatto è un atto di senso. Il secondo capitolo esplora la dimensione etica. Fotografare significa scegliere, dunque assumersi una responsabilità morale verso ciò che si rappresenta. Autori come Sebastião Salgado esemplificano la fotografia come denuncia e coscienza sociale, dove la bellezza diventa strumento di verità e dignità. La riflessione si estende all’epoca digitale, in cui l’eccesso di immagini produce smemoratezza e perdita di significato, imponendo un recupero della consapevolezza dello sguardo. Nel terzo capitolo la fotografia è letta come costruzione culturale e memoria collettiva. Diventa linguaggio antropologico e dispositivo identitario: rappresenta l’altro e al tempo stesso lo rende conoscibile, come mostrano le esperienze etnografiche di Bateson, Mead e Ricci. L’immagine è dialogo tra chi guarda e chi è guardato, ponte simbolico tra culture e differenze. Il quarto capitolo affronta la libertà del fotografo come autore di senso. La libertà tecnica si unisce a quella interpretativa ed etica: dominare la tecnica significa trasformarla in linguaggio, riconoscendo la propria posizione nel mondo. La fotografia, in questa prospettiva, è un atto di coscienza e relazione che restituisce dignità al visibile. The thesis explores photography as a visual and semiotic language capable of transforming light into knowledge, merging technique, ethics, and emotion into a single communicative act. Its aim is to understand how the photographic image, beyond its documentary function, becomes an instrument for interpreting reality, constructing identity, and expressing freedom of vision. The first chapter analyzes the birth of the photographic sign: photography is not a mere reproduction but a system of signs that organizes the visible according to cultural codes. Through Barthes, Peirce, Dubois, and Mangano, it is defined as a “language of vision,” where each shot represents an act of meaning. The second chapter investigates the ethical dimension. To photograph means to choose, and therefore to take moral responsibility for what is represented. Photographers such as Sebastião Salgado exemplify photography as denunciation and social conscience, where beauty becomes a tool of truth and dignity. The discussion extends to the digital era, where the excess of images produces forgetfulness and loss of meaning, calling for a renewed awareness of seeing. The third chapter examines photography as a cultural construct and collective memory. It becomes an anthropological language and a device of identity: it represents the Other and, at the same time, makes the Other knowable, as shown in the ethnographic works of Bateson, Mead, and Ricci. The image is a dialogue between viewer and subject, a symbolic bridge between cultures and differences. The fourth chapter focuses on the photographer’s freedom as an author of meaning. Technical mastery merges with interpretive and ethical freedom: to dominate technique means to turn it into language, recognizing one’s own position in the world. In this view, photography is an act of consciousness and relationship that restores dignity to the visible.
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollections
- Laurea Triennale [4071]

