Università di Genova logo, link al sitoUniRe logo, link alla pagina iniziale
    • English
    • italiano
  • italiano 
    • English
    • italiano
  • Login
Mostra Item 
  •   Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Magistrale
  • Mostra Item
  •   Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Magistrale
  • Mostra Item
JavaScript is disabled for your browser. Some features of this site may not work without it.

La relazione tra scuola e CEA (Comunità Educativa di Accoglienza).

Thumbnail
Mostra/Apri
tesi35502854.pdf (1.160Mb)
Autore
Aicardi, Alice <2000>
Data
2025-11-13
Disponibile dal
2025-11-20
Abstract
Il presente lavoro presenta una tesi di ricerca concernente la comunicazione e la collaborazione tra l’istituzione scolastica e quella della comunità educativa d’accoglienza. L’obbiettivo della ricerca riguarda il benessere dei soggetti coinvolti - minori, docenti ed educatori – e la formazione delle figure professionali; in particolare ci siamo concentrate su aspetti di natura culturale, educativa e didattica, come la qualità della relazione e della comunicazione tra le istituzioni, le scelte progettuali e le strategie didattiche, la conoscenza delle comunità educative CEA/CEAS tra gli studenti. Il testo è stato costruito seguendo una logica conoscitiva partendo dalla Comunità poiché è il sistema primario per quanto concerne la sfera emotiva, educativa e culturale del minore, in secondo luogo troviamo l’istituzione scolastica. Il primo capitolo esplora la letteratura pedagogico-educativa e la normativa nazionale e regionale in materia di comunità educative d’accoglienza, in particolare si sofferma su definizione e ruolo, in termini istituzionali e pedagogici prendendo in considerazione i dati nazionali, infine la relazione con la scuola. Il secondo capitolo indaga la normativa relativa all’istituzione scolastica secondo una serie di nodi focali: il diritto allo studio, il benessere degli alunni e gli studenti, la disabilità, i Disturbi Specifici d’Apprendimento, i Bisogni Educativi Speciali, i minori fuori la famiglia d’origine. Il terzo capitolo presenta il disegno della ricerca comprendendo: le domande, gli obbiettivi, gli approcci della ricerca, il campione, gli strumenti, la raccolta dei dati. Nel quarto capitolo presentiamo l’analisi e il commento dei dati rispettivi ad un’area d’interesse. Infine, nel quinto capitolo ci avviamo alle conclusioni e proponiamo possibili prospettive future.
 
This thesis presents a research study focused on communication and collaboration between schools and residential educational communities. The main objective of the research concerns the well-being of the individuals involved—minors, teachers, and educators—as well as the professional development of these figures. In particular, the study focuses on cultural, educational, and didactic aspects such as the quality of relationships and communication between institutions, project design and teaching strategies, students’ awareness of educational communities (CEA/CEAS). The work was developed following a cognitive and systemic logic, starting from the educational community, as it represents the primary environment for the emotional, educational, and cultural development of the child, followed by the school institution. The first chapter explores the pedagogical-educational literature and national and regional legislation regarding residential educational communities, with particular attention to their definition and role in institutional and pedagogical terms, supported by national data, and to their relationship with the school system. The second chapter examines school-related legislation through several key issues: the right to education, students’ well-being, disability, Specific Learning Disorders (SLD), Special Educational Needs (SEN), and minors living outside their family of origin. The third chapter presents the research design, including the research questions, objectives, methodological approaches, sample, instruments, and data collection process. The fourth chapter discusses the analysis and interpretation of the collected data within the selected areas of interest. Finally, the fifth chapter offers the conclusions and outlines possible future perspectives.
 
Tipo
info:eu-repo/semantics/masterThesis
Collezioni
  • Laurea Magistrale [6583]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/13721
Metadati
Mostra tutti i dati dell'item

UniRe - Università degli studi di Genova | Informazioni e Supporto
 

 

UniReArchivi & Collezioni

Area personale

Login

UniRe - Università degli studi di Genova | Informazioni e Supporto