Metodologia e inclusione; la comunicazione aumentativa e alternativa come strumento per promuovere un ambiente inclusivo nel contesto educativo.
View/ Open
Author
Magliulo, Sara <2001>
Date
2025-11-11Data available
2025-11-13Abstract
L’elaborato si propone di analizzare come la Comunicazione Aumentativa e Alternativa possa promuovere un ambiente inclusivo.
L’idea di inclusione, è basata sulla capacità di creare spazi strutturati e basati su una progettazione inclusiva.
L’obiettivo sarà quello di evidenziare le capacità del singolo.
Attraverso la CAA, con la definizione dei principali modelli e dei sistemi simbolici, si delinea il percorso dell’inclusione dei bambini con difficoltà comunicative.
I bisogni comunicativi complessi, necessitano infatti di un intervento tempestivo, volto al miglioramento delle capacità comunicative.
Dunque, nel testo viene presentata un’analisi della Comunicazione Aumentativa e Alternativa e degli strumenti principali che ne consentono l’applicazione. This paper aims to analyze how Augmentative and Alternative Communication can promote an inclusive environment.
The idea of inclusion is based on the ability to create structured spaces based on inclusive design.
The goal is to highlight the individual's abilities.
Through AAC, by defining the main models and symbolic systems, the path to inclusion for children with communication difficulties is outlined.
Complex communication needs require timely intervention aimed at improving communication skills.
The text therefore presents an analysis of Augmentative and Alternative Communication and the main tools that enable its application.
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollections
- Laurea Triennale [4071]

