Il dialogo nella vita umana come strumento per conoscere e apprendere
View/ Open
Author
Capomolla, Mariapaola <2001>
Date
2025-10-09Data available
2025-10-16Abstract
Il tema principale di questa tesi è l’indagine sul dialogo e come esso rappresenti uno strumento utile a favorire le relazioni umane e l’apprendimento. Il dialogo dal punto di vista accademico è sempre stato un argomento di interesse, con lo scopo sempre di andare a sottolinearne l’importanza poiché, da quando si nasce fino alla fine della vita di un essere umano, esso dialogherà con gli altri. In questo elaborato verrà quindi esposto come il dialogare non è un semplice chiacchierare e di come anche il silenzio nel dialogo interiore rappresenti uno stimolo per l’essere umano.
Sulla base di questo e sulla lettura dei testi accademici è stato strutturato l’elaborato che analizza il dialogo, come strumento accessibile a tutti e che, se utilizzato correttamente, può dimostrarsi una modalità formidabile per comunicare con sé stessi, gli altri ed anche un modo efficace per l’apprendimento.
Grazie alla letteratura consultata è possibile evincere che il dialogo è effettivamente lo strumento che ogni individuo può utilizzare per relazionarsi con la realtà che lo circonda, apprendere nuovi aspetti e conoscere gli altri. Il dialogo offre all’uomo la possibilità di mettersi in relazione con il mondo, con sé stesso e con l’altro, facendo quindi esperienza della realtà. Risultando quindi uno strumento quotidiano e versatile nella vita dell’uomo, esso si rivela una modalità interessante per conoscere e favorire l’apprendimento, attraverso lo scambio di conoscenze tra gli interlocutori; dunque, il dialogo è uno strumento che possiede molte sfaccettature ed applicato in contesti differenti, dal quotidiano all’ambiente educativo, risulta essere una modalità efficace. The main theme of this thesis is the investigation of dialogue and how it represents a useful tool to foster human relationships and learning. Dialogue from the academic point of view has always been a topic of interest, with the aim always of going to emphasize its importance since, from the time one is born until the end of the life of a human being, it will dialogue with others. In this paper it will therefore be exposed how dialogue is not a simple chat and how even silence in internal dialogue represents a stimulus for the human being.
Based on this and on the reading of academic texts, the paper that analyzes the dialogue has been structured, as a tool accessible to all and that, if used correctly, can prove to be a formidable way to communicate with oneself, others and also an effective way for learning.
Thanks to the literature consulted it is possible to deduce that dialogue is actually the tool that every individual can use to relate to the reality that surrounds him, learn new aspects and get to know others. Dialogue offers man the possibility of relating to the world, to himself and to others, thus experiencing reality. Therefore, being an everyday and versatile tool in the life of man, it proves to be an interesting way to know and encourage learning, through the exchange of knowledge between interlocutors; therefore, dialogue is a tool that has many facets and applied in different contexts, from everyday to educational environment, it turns out to be an effective way.
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollections
- Laurea Magistrale [6789]

