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Sviluppo di un codice a superficie portante combinato con il metodo di Newton-Raphson multidimensionale per la progettazione di eliche navali
(2021-06-15)
Il presente lavoro espone dapprima lo sviluppo di un codice a superficie portante di matrice completamente numerica sul modello a reticoli vorticali discreti, successivamente l’integrazione dello stesso con un metodo di ...
Studio di fattibilità di un traghetto full-electric a zero emissioni per il servizio di linea sui laghi italiani
(2023-03-30)
La tesi si inserisce all’interno della sfida di rimodulazione e riduzione dell’impatto dell’uomo sull’ambiente
con particolare riferimento al contesto del trasporto per le vie d’acqua. Le emissioni in atmosfera
di gas serra ...
Energy Boat Challenge: progettazione e costruzione di un multiscafo di cinque metri
(2023-10-26)
Il Dipartimento di Ingegneria Navale, Elettrica, Elettronica e delle Telecomunicazioni ha aderito alla Energy Boat Challenge, competizione studentesca organizzata dallo Yacht Club del Principato di Monaco per la realizzazione ...
Energy Boat Challenge: progettazione e costruzione di un multiscafo di cinque metri
(2023-10-26)
La presente analisi si pone l’obiettivo di illustrare le fasi di progettazione e costruzione di un catamarano di 5 metri propulso a motore, prestando particolare attenzione alla fonte di energia e ai materiali utilizzati, ...
Sostituzione del sistema propulsivo all'interno di una produzione in serie
(2023-10-27)
SOSTITUZIONE DEL SISTEMA PROPULSIVO ALL’INTERNO DI UNA PRODUZIONE IN SERIE
Analisi delle Prestazioni di un Propulsore Azimutale in Regime di Flusso Obliquo
(2024-03-26)
In questo elaborato si illustrano i risultati ottenuti da un'analisi CFD volta a valutare le prestazioni di un'elica in configurazione pod/azimutale in regime di flusso obliquo stazionario. Fulcro di questo lavoro è stato ...
Analisi dell'influenza di profili biomimetici sulle prestazioni di superfici portanti
(2024-03-26)
In questa tesi è stata studiata l’influenza di profili alari biomimetici sulle prestazioni di superfici portanti attraverso simulazioni numeriche, usando sia il modello RANS che DES, poiché in diversi studi sperimentali ...
Caratteristiche della scia dello scafo per navi bielica in manovra in acqua calma
(2024-03-26)
La previsione affidabile della capacità di manovra di una nave è un argomento di crescente interesse. In questo settore, i simulatori system-based forniscono risultati rapidi e sempre più accurati, integrando un numero ...
Progetto preliminare di un'imbarcazione ad alte prestazioni dotata di due step trasversali
(2024-03-27)
La tesi presenta il progetto preliminare di un’imbarcazione da diporto ispirata al marchio Ferrari, per celebrare il passato settantacinquesimo anno di attività.
Il design dell'imbarcazione ricorda il design Ferrari mentre ...
PROGETTAZIONE AVANZATA TRAMITE L’UTILIZZO DEL SOFTWARE CATIA IN COLLABORAZIONE CON LO STUDIO GARRONI DESIGN
(2024-03-27)
Catia è uno dei software di cui più ci si avvale nell’ambito della progettazione avanzata, proprio per questo conoscerne la logica e le funzionalità non può che essere un vantaggio per un progettista e di conseguenza un ...