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Sviluppo di un codice a superficie portante combinato con il metodo di Newton-Raphson multidimensionale per la progettazione di eliche navali
(2021-06-15)
Il presente lavoro espone dapprima lo sviluppo di un codice a superficie portante di matrice completamente numerica sul modello a reticoli vorticali discreti, successivamente l’integrazione dello stesso con un metodo di ...
Studio di fattibilità di un traghetto full-electric a zero emissioni per il servizio di linea sui laghi italiani
(2023-03-30)
La tesi si inserisce all’interno della sfida di rimodulazione e riduzione dell’impatto dell’uomo sull’ambiente
con particolare riferimento al contesto del trasporto per le vie d’acqua. Le emissioni in atmosfera
di gas serra ...
Energy Boat Challenge: progettazione e costruzione di un multiscafo di cinque metri
(2023-10-26)
Il Dipartimento di Ingegneria Navale, Elettrica, Elettronica e delle Telecomunicazioni ha aderito alla Energy Boat Challenge, competizione studentesca organizzata dallo Yacht Club del Principato di Monaco per la realizzazione ...
Energy Boat Challenge: progettazione e costruzione di un multiscafo di cinque metri
(2023-10-26)
La presente analisi si pone l’obiettivo di illustrare le fasi di progettazione e costruzione di un catamarano di 5 metri propulso a motore, prestando particolare attenzione alla fonte di energia e ai materiali utilizzati, ...
Sostituzione del sistema propulsivo all'interno di una produzione in serie
(2023-10-27)
SOSTITUZIONE DEL SISTEMA PROPULSIVO ALL’INTERNO DI UNA PRODUZIONE IN SERIE
"26-METER MOTOR YACHT"
(2024-10-11)
Questa tesi presenta la progettazione e lo sviluppo di un motor yacht di 26 metri, chiamato "Acqua", con l’obiettivo di creare una profonda connessione con il mare attraverso elementi estetici e funzionali. Il design pone ...
Design of a 25 m planning yacht
(2024-10-11)
Per introdurre l'obiettivo del seguente progetto, si può citare il progetto preliminare di un motor yacht di 25 metri con configurazione planante, preferibilmente in grado di coniugare lusso e stile moderno nel suo contesto ...
Modellazione matematica e metodi numerici RANSE per la previsione di manovra di navi bielica
(2024-10-14)
Questo studio vuole essere il proseguimento del lavoro effettuato da Andrea Franceschi nel progetto Mannum ed ha come obiettivo la valutazione dell’introduzione, nel simulatore di manovra DITEN, di modelli matematici ...
Analisi delle prestazioni di propulsori cicloidali ed effetti della cavitazione
(2024-12-16)
Nello sviluppo della presente tesi si conduce uno studio sui propulsori cicloidali, i quali rappresentano una particolare categoria di propulsori navali attualmente impiegata su specifiche tipologie di imbarcazioni. Lo ...
Parametrizzazione e ottimizzazione di un Gate Rudder: analisi dell'efficienza propulsiva attraverso i casi studio DTC e JBC
(2024-12-20)
L’obiettivo principale è la creazione di uno strumento progettuale di supporto nella scelta della geometria e della posizione di un gate rudder da installare a bordo di una nave, con il valore aggiunto della maggiore ...