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Didattica inclusiva: l'evoluzione del concetto di disabilità e l'inclusione della disabilità intellettiva.
(2024-07-08)
L'elaborato si propone di ripercorrere le principali tappe dal punto di vista legislativo e pratico della disabilità dal '900 ad oggi.
Si concentra poi su una ricerca, attraverso la somministrazione di un questionario ...
"Relazione di cura, strumenti e dialoghi per bambini con BES".
(2024-07-08)
L'elaborato tratta il rapporto di cura, gli strumenti e le fragilità nella relazione tra educatore e bambini con Bes. Si analizzano i Bisogni Educativi Speciali e si contestualizzano nell'ambiente scolastico, in particolare ...
"La multimodalità della comunicazione: tra segni e simboli".
(2024-07-08)
Communication is a fundamental component of human interactions, essential for the exchange of information, the building of relationships, and social cohesion. In an increasingly diverse world, it is crucial that communication ...
Nido e processi inclusivi: il gioco come strumento di inclusione.
(2024-07-08)
L’elaborato si focalizza sull’evoluzione dell’inclusione nel contesto educativo del nido d’infanzia e sull’importanza di promuovere giochi inclusivi per favorire la partecipazione di tutti i bambini, compresi quelli con ...
Outdoor education: creare le fondamenta dell'apprendimento attraverso una pratica inclusiva.
(2024-07-08)
L’elaborato affronta la tematica dell’Outdoor Education rispetto alla qualità di vita infantile, analizzando le origini e il suo sviluppo in un’ottica che pone il bambino come attore protagonista e attivo. Tramite un metodo ...
Il valore delle immagini come comunicazione e autonomia personale per i bambini con autismo.
(2024-07-08)
Con questo elaborato si è voluto esporre la natura sfaccettata del Disturbo dello Spettro Autistico soffermandosi sui criteri diagnostici e le peculiarità a esso associate. È possibile paragonarlo a un mistero contemporaneo, ...
"Inclusione sociale e qualità della vita nelle persone con Sindrome di Prader-willi".
(2024-07-08)
La sindrome di Prader-Willi (PWS) è una malattia genetica rara causata dall'assenza o dal malfunzionamento di una porzione del cromosoma 15 paterno; è un disturbo complesso che richiede un approccio integrato per la gestione ...
Amore senza etichette: disabilità e sessualità
(2024-07-08)
L'elaborato affronta la complicata relazione tra disabilità e sessualità. Attraverso l'analisi delle questioni rilevanti, quali l'educazione, e le difficoltà fisiche e sociali prodotte dalla disabilità, è possibile produrre ...
L'autoregolazione emotiva: progettare interventi inclusivi per la scuola dell'infanzia
(2024-07-08)
Questo elaborato vuole offrire spunti di riflessione a tutti quegli adulti e professionisti che hanno a che fare con bambini con problemi di autoregolazione emotiva. ...
L’ACQUATICITA’ COME RISPOSTA ALLE ESIGENZE DEI BAMBINI CON DIFFICOLTA’ MOTORIA
(2024-07-08)
All'interno della tesi si analizzano gli sviluppi del bambino fin nascita e come essi siano fondamentali per la coordinazione del movimento e per il progresso dell'apprendimento. Viene fatta una ricerca sui possibili ...