Search
Now showing items 1-10 of 22
Le funzioni esecutive nello stroke pediatrico.
(2025-03-18)
Le lesioni cerebrali precoci possono influenzare in modo significativo lo sviluppo delle funzioni esecutive
(FE), un insieme di abilità cognitive fondamentali per il controllo e la regolazione del comportamento. Le FE ...
Gli Effetti dell’Ictus Pediatrico sulle Funzioni Esecutive: un Caso di Televalutazione e Teleintervento
(2025-03-18)
L'ictus pediatrico è un evento neurologico raro, ma che può portare a conseguenze significative sullo sviluppo del bambino. Tra le funzioni cognitive maggiormente compromesse vi sono le Funzioni Esecutive (FE), processi ...
Identificazione dei disturbi specifici di apprendimento a scuola.
(2025-07-11)
L’identificazione dei disturbi specifici di apprendimento in ambito clinico è ben definita da linee guida e manuali diagnostici; invece, nel contesto scolastico risulta essere meno semplice in quanto è necessario tenere ...
Il ruolo del pedagogista nel quadro dei disturbi specifici dell'apprendimento
(2025-01-14)
La presente tesi analizza il ruolo del pedagogista nell’ambito dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, con un focus sulle competenze professionali necessarie per realizzare interventi educativi efficaci. Lo studio ...
Sintomi di disattenzione e iperattività, memoria di lavoro e funzioni esecutive in età prescolare e l'impatto del Covid-19
(2025-01-15)
Le funzioni esecutive sono un insieme di processi cognitivi che consentono di controllare i propri pensieri e le proprie azioni e si sviluppano in modo significativo in età prescolare. Le funzioni esecutive influiscono ...
Gli effetti dell'isolamento sociale in età evolutiva e nell'adolescenza
(2025-01-15)
La tesi esplora gli effetti dell'isolamento sociale durante la pandemia di COVID-19 sull'età dello sviluppo e sull'adolescenza, con un focus sui risvolti psicologici, cognitivi e sociali. L’isolamento, imposto per ridurre ...
Sostenere lo sviluppo della competenza emotiva nella scuola dell'infanzia.
(2025-01-14)
Questo studio prende in esame il tema dell’educazione emotiva e dello sviluppo della competenza emotiva nella scuola dell’infanzia, con riferimento in particolare agli strumenti e alle metodologie efficaci per questo scopo ...
L’impatto del Covid-19 sullo sviluppo del linguaggio in età prescolare
(2025-01-15)
La pandemia da Covid-19 si colloca nella storia come evento unico che ha
modificato radicalmente l’ambiente al quale i bambini venivano esposti. La
condizione di isolamento sociale ha permesso di indagare l’eventuale ...
Il PDP nella scuola primaria per i disturbi specifici dell'apprendimento. Metodologie didattiche e formazione del personale docente.
(2025-01-14)
Questa tesi di laurea vuole indagare la scuola di oggi: le metodologie didattiche più utilizzate, le possibilità di formazione del personale docente e l'importanza di documenti come il Piano Didattico Personalizzato (PDP) ...
Il ruolo del pedagogista nel quadro dei disturbi specifici dell'apprendimento
(2025-01-14)
La presente tesi analizza il ruolo del pedagogista nell’ambito dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, con un focus sulle competenze professionali necessarie per realizzare interventi educativi efficaci. Lo studio ...



