Università di Genova logo, link al sitoUniRe logo, link alla pagina iniziale
    • English
    • italiano
  • English 
    • English
    • italiano
  • Login
Search 
  •   DSpace Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Search
  •   DSpace Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Search
JavaScript is disabled for your browser. Some features of this site may not work without it.

Search

Show advanced filtersHide advanced filters

Filters

Use the filters to refine the result

Now showing items 1-10 of 22

  • Sort Options:
  • Relevance
  • Title Asc
  • Title Desc
  • Issue Date Asc
  • Issue Date Desc
  • Results Per Page:
  • 5
  • 10
  • 20
  • 40
  • 60
  • 80
  • 100
Thumbnail

Le funzioni esecutive nello stroke pediatrico. 

Adduci, Sara <1999> (2025-03-18)
Le lesioni cerebrali precoci possono influenzare in modo significativo lo sviluppo delle funzioni esecutive (FE), un insieme di abilità cognitive fondamentali per il controllo e la regolazione del comportamento. Le FE ...

Gli Effetti dell’Ictus Pediatrico sulle Funzioni Esecutive: un Caso di Televalutazione e Teleintervento 

Grenoville, Arianna <2000> (2025-03-18)
L'ictus pediatrico è un evento neurologico raro, ma che può portare a conseguenze significative sullo sviluppo del bambino. Tra le funzioni cognitive maggiormente compromesse vi sono le Funzioni Esecutive (FE), processi ...

Identificazione dei disturbi specifici di apprendimento a scuola. 

Guidi, Martina <1989> (2025-07-11)
L’identificazione dei disturbi specifici di apprendimento in ambito clinico è ben definita da linee guida e manuali diagnostici; invece, nel contesto scolastico risulta essere meno semplice in quanto è necessario tenere ...
Thumbnail

Il ruolo del pedagogista nel quadro dei disturbi specifici dell'apprendimento 

Costa, Alice <1999> (2025-01-14)
La presente tesi analizza il ruolo del pedagogista nell’ambito dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, con un focus sulle competenze professionali necessarie per realizzare interventi educativi efficaci. Lo studio ...

Sintomi di disattenzione e iperattività, memoria di lavoro e funzioni esecutive in età prescolare e l'impatto del Covid-19 

Kaiku, Martina <1999> (2025-01-15)
Le funzioni esecutive sono un insieme di processi cognitivi che consentono di controllare i propri pensieri e le proprie azioni e si sviluppano in modo significativo in età prescolare. Le funzioni esecutive influiscono ...

Gli effetti dell'isolamento sociale in età evolutiva e nell'adolescenza 

Gervino, Giovanni <1990> (2025-01-15)
La tesi esplora gli effetti dell'isolamento sociale durante la pandemia di COVID-19 sull'età dello sviluppo e sull'adolescenza, con un focus sui risvolti psicologici, cognitivi e sociali. L’isolamento, imposto per ridurre ...

Sostenere lo sviluppo della competenza emotiva nella scuola dell'infanzia. 

Rossi, Maddalena <2000> (2025-01-14)
Questo studio prende in esame il tema dell’educazione emotiva e dello sviluppo della competenza emotiva nella scuola dell’infanzia, con riferimento in particolare agli strumenti e alle metodologie efficaci per questo scopo ...
Thumbnail

L’impatto del Covid-19 sullo sviluppo del linguaggio in età prescolare 

Ratto, Valentina <1999> (2025-01-15)
La pandemia da Covid-19 si colloca nella storia come evento unico che ha modificato radicalmente l’ambiente al quale i bambini venivano esposti. La condizione di isolamento sociale ha permesso di indagare l’eventuale ...

Il PDP nella scuola primaria per i disturbi specifici dell'apprendimento. Metodologie didattiche e formazione del personale docente. 

Bruzzone, Greta <2000> (2025-01-14)
Questa tesi di laurea vuole indagare la scuola di oggi: le metodologie didattiche più utilizzate, le possibilità di formazione del personale docente e l'importanza di documenti come il Piano Didattico Personalizzato (PDP) ...

Il ruolo del pedagogista nel quadro dei disturbi specifici dell'apprendimento 

Costa, Alice <1999> (2025-01-14)
La presente tesi analizza il ruolo del pedagogista nell’ambito dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, con un focus sulle competenze professionali necessarie per realizzare interventi educativi efficaci. Lo studio ...
  • 1
  • 2
  • 3

UniRe - Università degli studi di Genova | Information and Contacts
 

 

All of DSpaceCommunities & Collections

My Account

Login

Discover

AuthorCosta, Alice <1999> (2)Rossi, Maddalena <2000> (2)Adduci, Sara <1999> (1)Angelini, Martina <2001> (1)Balocco, Erica Laura <1997> (1)Bruzzone, Greta <2000> (1)Caroglio, Emanuele <1998> (1)Ciuffardi, Mattia <1990> (1)Doni, Giacomo <2001> (1)Ferraro, Nicole <2000> (1)... View MoreSubject
M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (22)
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE (3)L-ART/07 - MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA (1)... View MoreDate
2025 (22)
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesis (22)

UniRe - Università degli studi di Genova | Information and Contacts