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Disabilità e accesso alle cure : l'assistenza infermieristica e il modello DAMA come risposta alle barriere

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tesi35938903.pdf (1.020Mb)
Author
Fonzi, Sara <1999>
Date
2025-11-26
Data available
2025-12-04
Abstract
La disabilità è una condizione complessa che coinvolge aspetti biologici, psicologici e sociali e nasce dall’interazione tra caratteristiche individuali e barriere ambientali, secondo l'organizzazione mondiale della sanità (OMS) e la classificazione internazionale del funzionamento della disabilità e della salute (ICF). Il modello medico tradizionale, focalizzato sulla correzione della menomazione, ha ridotto la visione globale della persona e contribuito a disuguaglianze educative, lavorative e di salute. Le persone con disabilità incontrano spesso ostacoli fisici, economici, organizzativi e culturali nell’accesso ai servizi sanitari, aggravati da una formazione inadeguata del personale e da atteggiamenti sociali negativi. In questo contesto, l’assistenza sanitaria e infermieristica assume un ruolo centrale nel promuovere salute, autonomia e inclusione attraverso approcci personalizzati e centrati sulla persona. Gli infermieri favoriscono la partecipazione attiva della persona con disabilità nelle decisioni di cura grazie a competenze cliniche, comunicative e relazionali, integrate con una collaborazione multidisciplinare. Un esempio significativo è il progetto D.A.M.A., un modello innovativo di accoglienza e assistenza per persone con disabilità gravi, che mira a superare barriere fisiche, comunicative e organizzative tramite percorsi dedicati e professionisti formati. La letteratura evidenzia benefici in termini di qualità dell’assistenza e soddisfazione, pur richiedendo maggiore diffusione e formazione continua. La tesi conclude che assistere persone con disabilità richiede un cambiamento culturale e organizzativo basato su empatia, ascolto e rispetto della dignità, per garantire una cura realmente inclusiva.
 
Disability is a complex condition involving biological, psychological, and social dimensions, arising from the interaction between individual characteristics and environmental barriers, according to the World Health Organization (WHO) and the International Classification of Functioning, Disability and Health (ICF). The traditional medical model, focused on correcting impairments, has limited the overall view of the person and contributed to educational, occupational, and health disparities. People with disabilities often face physical, economic, organizational, and cultural obstacles in accessing healthcare services, further exacerbated by insufficient staff training and negative social attitudes. In this context, healthcare and nursing play a central role in promoting health, autonomy, and inclusion through personalized, person-centered approaches. Nurses support the active participation of people with disabilities in care decisions thanks to their clinical, communication, and relational skills, integrated with multidisciplinary collaboration. A significant example is the D.A.M.A. project, an innovative model of reception and healthcare assistance for people with severe disabilities, designed to overcome physical, communication, and organizational barriers through dedicated pathways and trained professionals. Literature highlights benefits in terms of care quality and patient satisfaction, while also emphasizing the need for broader implementation and ongoing training. The thesis concludes that caring for people with disabilities requires cultural and organizational change grounded in empathy, active listening, and respect for human dignity, to ensure truly inclusive care
 
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesis
Collections
  • Laurea Triennale [4018]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/14193
Metadata
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