Il tempo come risorsa e opportunità nell'inclusione educativa 0-3 anni.
View/ Open
Author
Lanfranco, Isabel Helena <1999>
Date
2025-11-11Data available
2025-11-13Abstract
La tesi approfondisce il tema del tempo come valore educativo e inclusivo nei servizi per la prima infanzia (0-3 anni). Il tempo viene interpretato non solo come misura cronologica, ma come spazio relazionale e di cura, capace di favorire benessere, sicurezza e appartenenza.
Attraverso un percorso teorico e osservazioni sul campo, viene mostrato come la lentezza, l’ascolto e il rispetto dei ritmi individuali possano diventare strumenti fondamentali per promuovere l’inclusione e la crescita armoniosa di ogni bambino.
Educare, in questa prospettiva, significa abitare il tempo con intenzionalità e presenza. The thesis explores the theme of time as an educational and inclusive value in early childhood services (0-3 years). Time is interpreted not only as a chronological measure, but as a relational and caring space, capable of promoting well-being, security, and belonging.
Through a theoretical approach and field observations, it shows how slowness, listening, and respect for individual rhythms can become fundamental tools for promoting the inclusion and harmonious growth of every child.
From this perspective, educating means inhabiting time with intentionality and presence.
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollections
- Laurea Triennale [4018]

