Il potere a scuola. Libertà e controllo in aula: la scelta politica della classe cooperativa.
View/ Open
Author
Grondona, Simona <1984>
Date
2025-10-24Data available
2025-10-30Abstract
La tesi indaga le radici storiche, filosofiche e pedagogiche del potere all’interno dell’istituzione scolastica, esplorando la tensione tra libertà e controllo nella relazione docente-discente. Attraverso un’analisi che parte dalla scuola moderna europea e si sviluppa lungo le riflessioni di Foucault, Rousseau, Montessori, Dewey e Freinet, il lavoro mostra come la scuola sia luogo di esercizio e riproduzione del potere sociale, ma anche potenziale spazio di emancipazione. L’adozione del modello di classe cooperativa, ispirato alla pedagogia popolare di Freinet, viene proposta come scelta politica e pedagogica capace di trasformare l’aula in comunità educante, dove la cooperazione, l’autonomia e la partecipazione sostituiscono la gerarchia e la disciplina. La ricerca riflette sulla possibilità reale di costruire oggi una scuola che educhi alla libertà, intesa come pratica collettiva e democratica. This thesis explores the historical, philosophical, and pedagogical roots of power within the school institution, focusing on the tension between freedom and control in the teacher-student relationship. Starting from the origins of modern European schooling and engaging with the works of Foucault, Rousseau, Montessori, Dewey, and Freinet, it reveals how school functions both as an instrument of social power and as a space for emancipation. The cooperative classroom model, inspired by Freinet’s popular pedagogy, is presented as a political and educational choice that can transform the classroom into a learning community founded on cooperation, autonomy, and participation rather than hierarchy and discipline. The research investigates whether it is still possible today to envision a school that truly educates for freedom as a collective and democratic practice.
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollections
- Laurea Magistrale [6509]

