Università di Genova logo, link al sitoUniRe logo, link alla pagina iniziale
    • English
    • italiano
  • italiano 
    • English
    • italiano
  • Login
Mostra Item 
  •   Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Triennale
  • Mostra Item
  •   Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Triennale
  • Mostra Item
JavaScript is disabled for your browser. Some features of this site may not work without it.

Maltrattamento infantile, stili genitoriali e attaccamento disorganizzato: impatti psicologici sullo sviluppo del bambino

Mostra/Apri
tesi33649833.pdf (705.6Kb)
Autore
Modugno, Elena <2003>
Data
2025-09-18
Disponibile dal
2025-09-25
Abstract
Questa tesi affronta il tema del maltrattamento infantile, analizzandolo sotto il profilo teorico, clinico ed evolutivo. Il primo capitolo offre una definizione del fenomeno, illustrandone le diverse tipologie, i fattori rischio, i segnali e gli strumenti di valutazione psicologica utilizzati nei casi sospetti. Successivamente, viene approfondito il ruolo della genitorialità, distinguendo tra stili educativi funzionali e disfunzionali e considerando le loro ricadute sul benessere psicologico del bambino. Infine, viene esaminata la teoria dell’attaccamento, con particolare attenzione all’ attaccamento disorganizzato, spesso presente nei contesti di abuso e trascuratezza. Questa tesi cerca di offrire un inquadramento teorico e una riflessione critica sugli aspetti psicologici e psicopatologici connessi al maltrattamento infantile, con l’obiettivo di promuovere una maggiore consapevolezza e prevenzione.
 
This thesis explores the issue of child maltreatment from theoretical, clinical, and developmental perspectives. The first chapter defines the phenomenon, outlining its various forms, identifying risk factors and warning signs, and presenting the main psychological assessment tools used in suspected cases. The discussion then focuses on the role of parenting, distinguishing between functional and dysfunctional parenting styles and analyzing their effects on the child’s psychological well-being. The final section examines attachment theory, with particular emphasis on disorganized attachment, which is frequently observed in contexts of abuse and neglect. Overall, this thesis aims to provide a comprehensive theoretical framework and a critical reflection on the psychological and psychopathological dimensions of child maltreatment, with the ultimate goal of fostering greater awareness and promoting prevention
 
Tipo
info:eu-repo/semantics/bachelorThesis
Collezioni
  • Laurea Triennale [4018]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/12859
Metadati
Mostra tutti i dati dell'item

UniRe - Università degli studi di Genova | Informazioni e Supporto
 

 

UniReArchivi & Collezioni

Area personale

Login

UniRe - Università degli studi di Genova | Informazioni e Supporto