Università di Genova logo, link al sitoUniRe logo, link alla pagina iniziale
    • English
    • italiano
  • English 
    • English
    • italiano
  • Login
View Item 
  •   DSpace Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Triennale
  • View Item
  •   DSpace Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Triennale
  • View Item
JavaScript is disabled for your browser. Some features of this site may not work without it.

Bambini con disturbo dello spettro autistico e CAA.

View/Open
tesi33432861.pdf (461.8Kb)
Author
Minoli, Gaia <2001>
Date
2025-09-17
Data available
2025-09-25
Abstract
Il disturbo dello spettro autistico (DSA), è un disturbo del neuro-sviluppo che riguarda il comportamento, la comunicazione e le abilità sociali dei bambini. Le caratteristiche principali del DSA comprendono difficoltà nell’interazione sociale, nella comunicazione verbale e non verbale, e nella gestione di interessi ristretti e comportamenti ripetitivi. La gravità e la manifestazione di questi sintomi variano notevolmente da individuo a individuo, rendendolo un disturbo ampio e diversificato, che richiede un approccio personalizzato per ogni persona. In tale contesto, la Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) si configura come una risorsa fondamentale per supportare la comunicazione nei bambini con disturbo dello spettro autistico. Va sottolineato che la CAA non è un approccio limitato a questo disturbo, ma può essere utilizzata con tutte le persone con Bisogni Comunicativi Complessi (BCC). La sua versatilità la rende uno strumento cruciale per permettere ai bambini con difficoltà comunicative di partecipare attivamente alla vita sociale e scolastica, favorendo lo sviluppo delle competenze linguistiche e relazionali, utilizzando tutte le abilità comunicative della persona. Il presente lavoro si concentrerà in particolare sull'uso della CAA nella fascia di età scolare, con un focus sul contesto educativo. In questo contesto, l’obiettivo del lavoro sarà quello di evidenziare come la CAA possa non solo supportare le persone con BCC quando devono comunicare, ma anche favorire la loro inclusione sociale e l’acquisizione di competenze comunicative funzionali all’interno della scuola, dando così vita a un processo educativo e sociale rispettoso delle individualità.
 
Autism spectrum disorder (ASD) is a neurodevelopmental disorder that affects children's behavior, communication, and social skills. The main characteristics of ASD include difficulties with social interaction, verbal and nonverbal communication, and managing restricted interests and repetitive behaviors. The severity and manifestation of these symptoms vary greatly from individual to individual, making it a broad and diverse disorder requiring a personalized approach for each individual. In this context, Augmentative and Alternative Communication (AAC) is a fundamental resource for supporting communication in children with ASD. It should be emphasized that AAC is not an approach limited to this disorder but can be used with all individuals with Complex Communication Needs (CCN). Its versatility makes it a crucial tool for enabling children with communication difficulties to actively participate in social and academic life, promoting the development of linguistic and interpersonal skills, and utilizing all of a person's communication abilities. This paper will focus specifically on the use of AAC in school-age children, with a particular focus on the educational context. In this context, the aim of the paper will be to highlight how AAC can not only support individuals with BCC when they need to communicate, but also promote their social inclusion and the acquisition of functional communication skills within the school environment, thus fostering an educational and social process that respects individuality.
 
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesis
Collections
  • Laurea Triennale [4018]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/12855
Metadata
Show full item record

UniRe - Università degli studi di Genova | Information and Contacts
 

 

All of DSpaceCommunities & Collections

My Account

Login

UniRe - Università degli studi di Genova | Information and Contacts