UniRe: sottomissioni recenti
Items 21-40 di 8189
-
L'outdoor education come approccio pedagogico per promuovere l'inclusività e l'autonomia nei bambini da 0 a 3 anni.
(Università degli studi di Genova, 2024-06-06)Questa tesi esplora le caratteristiche e le implicazioni dell'Outdoor Education, un approccio educativo che ha acquisito rilevanza nel panorama pedagogico internazionale. Attraverso un'analisi storica e pratica, la ricerca ... -
Costruzione del nemico attraverso i media americani
(Università degli studi di Genova, 2024-06-07)Questa tesi è dedicata all’analisi dei media, soprattutto nel loro utilizzo nel contesto americano, con un focus particolare rivolto al modo in cui la costruzione mediatica di un nemico ha profonde conseguenze nel ... -
L'intervento educativo e didattico nella scuola primaria per alunni con ADHD.
(Università degli studi di Genova, 2024-06-06)In questa tesi discuterò di un tema che mi è sempre stato molto a cuore: riguarda i disturbi del neurosviluppo, ovvero quei disordini che si manifestano nelle prime fasi della crescita di un essere umano e che persistono ... -
L'inclusione a scuola attraverso il gioco.
(Università degli studi di Genova, 2024-06-06)Questa tesi esplora il tema dell'inclusione scolastica, focalizzandosi sull'importanza del gioco come strumento per favorire l'inclusione di studenti con disabilità. Attraverso l'osservazione e l'esperienza personale come ... -
Didattica inclusiva: l'evoluzione del concetto di disabilità e l'inclusione della disabilità intellettiva
(Università degli studi di Genova, 2024-06-06)La mia tesi si concentra prima su una parte teorica e in seguito su una parte pratica che consiste nella somministrazione di un questionario a due scuole di San Fruttuoso a Genova: Istituto comprensivo Terralba e Istituto ... -
Gandhi ed il Cristianesimo. Uno sguardo d'unione tra Oriente e Occidente
(Università degli studi di Genova, 2024-06-10)La tesi è situata all'interno della ricerca sulla storia . Tratta l'incontro tra Gandhi ed il Cristianesimo, in una prospettiva, in cui l'Oriente e l'Occidente possano riunirsi. -
Disturbi del comportamento alimentare in età evolutiva: i benefici della mindfulness e dell'educazione motoria.
(Università degli studi di Genova, 2024-06-05)L’obiettivo di questa tesi è quello di esplorare l’importanza che la mindfulness eating e l’educazione motoria hanno nella prevenzione e nel trattamento dei disturbi alimentari in età evolutiva. Tali disturbi sono in ... -
Gli in-book, l'utilizzo delle fiabe come strumento inclusivo nella scuola.
(Università degli studi di Genova, 2024-06-05)La mia ricerca si concentra sull'uso della fiaba come strumento terapeutico ed educativo nell'ambito dell'inclusione scolastica. Partendo dalla mia esperienza pratica come insegnante presso il Polo R.E.S. a Genova, ho ... -
Le metodologie ludiche per stimolare l'inclusione in classe.
(Università degli studi di Genova, 2024-06-06)Questa tesi pone al centro del suo discorso due concetti: quello di inclusione e quello di gioco. La domanda a cui tenta di dare una risposta è la seguente: “È possibile promuovere inclusione a scuola attraverso metodologie ... -
"Lo sviluppo di legami sociali e educativi tra preadolescenti e adolescenti durante la pandemia covid 19: il ruolo delle comunità educanti."
(Università degli studi di Genova, 2024-06-06)Questa tesi esamina l’impatto della pandemia sullo sviluppo di legami sociali ed educativi tra questi gruppi di età ed esplora il ruolo chiave che le comunità educative svolgono nel mitigare i suoi effetti negativi. ... -
Iperattività a scuola. Strategie dinamiche e inclusive.
(Università degli studi di Genova, 2024-06-06)Il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) rappresenta una condizione complessa del sistema nervoso, caratterizzata da livelli disfunzionali di attenzione, impulsività e iperattività, che non sono in accordo ... -
La didattica della chimica nella scuola dell'infanzia e primaria come rivoluzione dei modelli organizzativi scolastici tradizionali
(Università degli studi di Genova, 2024-06-06)La tesi approfondisce il tema della didattica della chimica, suggerendo modalità di intervento nel contesto della scuola dell’infanzia e primaria in ottica rivoluzionaria dei modelli organizzativi scolastici tradizionali. ... -
L’ESPERIENZA COME ESSENZA Per una scuola libera e democratica fuori e dentro l'aula
(Università degli studi di Genova, 2024-06-05)Lo studio di caso presentato vede due scuole primarie pubbliche della città di Genova a confronto: la Scuola Primaria Anna Frank dell’IC Montaldo ed il Progetto Fuoriclasse, Scuola Primaria Ada Negri dell’IC Pegli, sezione ... -
Io: il mio castello. Proteggersi dalla paura dell'ignoto.
(Università degli studi di Genova, 2024-06-06)Analisi psicosociale delle dinamiche, dei pregiudizi e delle paure tra individui e gruppi diversi nel mondo globalizzato. -
I media come mezzi di persuasione e manipolazione
(Università degli studi di Genova, 2024-06-07)Lo studio analizza l'importanza dei mass media nella società contemporanea e come essi modellino le percezioni della realtà, diffondano informazioni e formano opinioni. Indaga su come dietro la superficie della neutralità ... -
Le arti marziali come proposta alla scuola primaria: l'Aikido, la relazione, l'inclusione.
(Università degli studi di Genova, 2024-06-04)Questo lavoro approfondisce e mette in relazione temi che coinvolgono diverse discipline: l’educazione motoria, la filosofia orientale, la pedagogia generale e speciale. Fornisce un quadro generale rispetto alle arti ... -
Il trattamento degli autori di violenza all'interno delle relazioni affettive
(Università degli studi di Genova, 2024-06-06)L’intimate partner violence è un problema di salute pubblica globale e una grave violazione dei diritti umani. Contrastare questo fenomeno dalle conseguenze fisiche e psicologiche devastanti è di prioritaria importanza per ... -
Ansia ed educazione fisica: una proposta per la scuola dell'infanzia.
(Università degli studi di Genova, 2024-06-05)L’idea per il seguente elaborato nasce in seguito alla mia esperienza come insegnante presso la scuola dell’infanzia Garibaldi Accame. L’obbiettivo principale di tale elaborato è stato quello di analizzare come il gioco ... -
Una scuola che si sposta.
(Università degli studi di Genova, 2024-06-04)Ho creato questo progetto prendendo ispirazione da Strade Maestre che prevede di realizzare un intero anno scolastico in cammino con una classe di Liceo. Mi sono chiesta se fosse riproponibile anche alla scuola primaria e ... -
Gli stereotipi di genere e il loro ribaltamento nel film "Non sono un uomo facile"
(Università degli studi di Genova, 2024-06-07)Con questa tesi voglio analizzare il ruolo della donna nella nostra società, soffermandomi sugli stereotipi di genere e ciò che essi comportano nella vita quotidiana delle donne, e come essi vengano perpetuati dai media. ...