Ritratti urbani-l’identità di Genova attraverso gli abitanti
Mostra/ Apri
Autore
Barbieri, Teresa <2003>
Data
2024-10-23Disponibile dal
2024-10-24Abstract
Il tema centrale del progetto consiste nello sviluppare una rappresentazione dell’identità della città di Genova attraverso quella varietà di persone che alimentano la sua complessa fisionomia. Questo lavoro si propone di raffigurare, mediante fotografie e rappresentazioni grafiche, come gli abitanti, con le loro storie ed esperienze, contribuiscano alla creazione dell’identità urbana. L’obiettivo finale è quello di contribuire alla riflessione sui temi e sulle tecniche per rappresentare la città contemporanea.
Alla base di questa ricerca, si pone una domanda centrale: rispetto a scenari urbani sempre più mutevoli e complessi, ha ancora senso, è ancora efficace un’immagine che, per lo più, esprime l’aspetto e il valore simbolico dei luoghi, o, invece, può essere più densa di significati e di verità, una rappresentazione che cerchi l’anima della città nei suoi abitanti, svelandone la varietà, spesso i contrasti? Per sviluppare il progetto, è stato necessario affrontare, seppur per cenni, il tema del ritratto, come forma di rappresentazione evolutiva, sia sotto il profilo della tecnica, sia sotto il profilo dei significati e, naturalmente, dell’iconografia. Sono poi stati analizzati progetti di identità visiva urbana che hanno in qualche misura fatto riferimento al tema del ritratto, per individuare elementi di valore ed eventuali criticità. La fase di sviluppo del progetto, rivolto appunto alla città di Genova, ha previsto l’individuazione di ‘gruppi di abitanti’ che potessero costituire un repertorio ampio di comunità socio-culturali.
Questi gruppi, selezionati principalmente in base alla loro localizzazione urbana, hanno costituito una sorta di target attivo, collaborativo rispetto alla messa a punto del processo progettuale e del suo esito visivo.Sono infatti stati portatori di esperienze raccontate e testimoni visivi di queste esperienze. The central theme of the project is to develop a representation of the identity of the city of Genoa through the variety of people that feed its complex physiognomy. This work aims to portray, through photographs and graphic representations, how the inhabitants, with their stories and experiences, contribute to the creation of the urban identity. The final objective is to contribute to the reflection on themes and techniques for representing the contemporary city.
At the basis of this research, a central question arises: with respect to ever more changing and complex urban scenarios, does an image that mostly expresses the appearance and symbolic value of places still make sense, is it still effective, or, on the other hand, can a representation that seeks the soul of the city in its inhabitants, revealing its variety, often its contrasts, be more dense with meaning and truth? In order to develop the project, it was necessary to address, albeit briefly, the theme of the portrait, as an evolving form of representation, both in terms of technique, meaning and, of course, iconography. Urban visual identity projects that have to some extent made reference to the theme of the portrait were then analysed in order to identify elements of value and possible criticalities. The development phase of the project, aimed precisely at the city of Genoa, involved the identification of ‘groups of inhabitants’ that could constitute a broad repertoire of socio-cultural communities.
These groups, selected mainly on the basis of their urban location, constituted a sort of active, collaborative target with respect to the fine-tuning of the project process and its visual outcome. In fact, they were the bearers of narrated experiences and visual witnesses of these experiences.
Tipo
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollezioni
- Laurea Triennale [1925]