Estrusione/incisione su mesh triangolari lungo una curva
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Autore
Secondin, Vittorio Bartolomeo <2000>
Data
2024-10-16Disponibile dal
2024-10-24Abstract
L'ascesa del Computer Aided Geometric Design (CAGD), che divenne popolare negli anni Settanta, richiese di studiare nuove tecniche per modellare le forme in base alle proprie esigenze in un layout di patch di superficie spostate da punti di controllo. Un esempio di modellazione delle forme consiste nel derivare un oggetto avente un profilo trasversale fisso deformando una sfera. Questo processo è noto come estrusione o sculpting, a seconda che generi una protuberanza o una cavità vuota nella superficie originale. L'implementazione di percorsi e curve è già stata affrontata in questo dominio. In questa tesi, intendiamo riunire queste primitive geometriche ed estrusione/sculpting in un'interfaccia utente grafica (GUI) che consente all'utente di selezionare un tratto su una mesh triangolare ed eseguire l'estrusione in base a tale tratto. Attraverso la valutazione di diverse opzioni per soddisfare il compito, miriamo a evidenziare i punti di forza e di debolezza di ciascuna di esse e le potenziali limitazioni. I nostri risultati indicano che è possibile ottenere un grado soddisfacente di personalizzazione. L'estensione delle
patch estruse/scolpite può essere totalmente controllata dall'utente sia in altezza che in larghezza,
con i punti interni che vengono spostati sulla parte superiore di una superficie a cupola eretta/scavata sulla mesh. The rise of Computer Aided Geometric Design (CAGD), which became popular in the
seventies, required to investigate new techniques to model shapes according to one’s needs
in a layout of surface patches displaced by control points. An example of shape modeling
consists in deriving an object of a fixed cross-sectional profile by deforming a sphere. This
process is known as extrusion or sculpting, depending on whether it generates a bump
or a hollow cavity in the original surface. The implementation of paths and curves has
already been addressed in this domain. In this thesis, we plan to bring together these
geometric primitives and extrusion/sculpting in a Graphical User Interface (GUI) which
allows the user to select a stroke on a triangle mesh and perform extrusion based on
that stroke. Through the assessment of different options to fulfil the task, we aim to
highlight strengths and weaknesses of each of them and potential limitations. Our results
indicate that a satisfactory degree of personalisation can be attained. The extension of
extruded/sculpted patches can be totally controlled by the user both in height and width,
with internal points being displaced on top of a domed surface erected/dug on the mesh.
Tipo
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollezioni
- Laurea Magistrale [4811]