Università di Genova logo, link al sitoUniRe logo, link alla pagina iniziale
    • English
    • italiano
  • italiano 
    • English
    • italiano
  • Login
Mostra Item 
  •   Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Magistrale
  • Mostra Item
  •   Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Magistrale
  • Mostra Item
JavaScript is disabled for your browser. Some features of this site may not work without it.

Le turbative globali stanno minacciando il trasporto marittimo. La fragilità dei colli di bottiglia e le ripercussioni sulle catene di approvvigionamento.

Thumbnail
Mostra/Apri
tesi30458627.pdf (1.666Mb)
Autore
Fornoni, Matteo <2000>
Data
2024-10-16
Disponibile dal
2024-10-24
Abstract
Il presente elaborato si pone l’obiettivo di identificare quali sono le possibili evoluzioni del mercato del trasporto marittimo alla rinfusa e le relative scelte degli armatori riguardo al posizionamento delle proprie navi a causa della crisi in Mar Rosso, del conflitto Russo-Ucraino e della crisi del canale di Panama. Il primo capitolo affronta lo scenario della diversificazione della rotta verso Capo di Buona Speranza rispetto al canale di Suez, l’impatto sul livello dei noli e i ritardi causati nelle catene logistiche. Il secondo capitolo analizza i principali beni alla rinfusa trapsortati liquide solidi, le loro caratteristiche di estrazione, custiodia e trasportabilità, e la diverisifcazione delle fonti da parte delle potenze economiche. Il terzo capitolo identifica le debolezze e le possibili minacce dei principali colli di bottiglia dei traffici marittimi e quali sfide stanno affrontando in modo da garantire il flusso più efficiente delle merci. L’elaborato conclude con le mie considerazioni personali sull’argomento, con la speranza di trasmettere al lettore l’importanza di questi temi nella nostra vita quotidiana.
 
The present paper has the purpose of identifying which are the possible evolutions of the bulk shipping market and the relative shipowners’ choices about the deployment of the vessels due to the Red Sea Crisis, the Russian-Ukrainian conflict and the Panama Canal crisis. The first chapter concerns the scenario of the re-routing via Cape of Good Hope instead of via Suez Canal, the impact on freight rates and delays on the supply chains. The second chapter deals with the major liquid and dry commodities, their characteristics of exctraction, custody and transportability, and the source diversification from the economic powers. The third one identifies weaknesses and possible threats of the main bottlenecks in maritime traffic and which challenges are facing in order to guarantee the most efficient flow of the goods. The dissertation ends with my personal consideration on the topic, with the hope of conveying to the reader the importance of these issues in our daily lives.
 
Tipo
info:eu-repo/semantics/masterThesis
Collezioni
  • Laurea Magistrale [5683]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/9779
Metadati
Mostra tutti i dati dell'item

UniRe - Università degli studi di Genova | Supporto tecnico
 

 

UniReArchivi & Collezioni

Area personale

Login

UniRe - Università degli studi di Genova | Supporto tecnico