Università di Genova logo, link al sitoUniRe logo, link alla pagina iniziale
    • English
    • italiano
  • italiano 
    • English
    • italiano
  • Login
Mostra Item 
  •   Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Magistrale
  • Mostra Item
  •   Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Magistrale
  • Mostra Item
JavaScript is disabled for your browser. Some features of this site may not work without it.

Strategie e sfide per la trasformazione digitale: il caso Axpo Italia S.p.A.

Mostra/Apri
tesi30444623.pdf (884.9Kb)
allegato304446231.pdf (884.9Kb)
Autore
Borro, Corinna <1995>
Data
2024-10-10
Disponibile dal
2024-10-17
Abstract
Questo elaborato è volto ad esplorare come nuovi assetti organizzativi, facilitati dalle tecnologie digitali, siano capaci di apportare valore e favorire l'innovazione all'interno delle imprese. La trasformazione non si limita solo ad implementare nuove tecnologie, ma è volta all’adozione di nuovi modelli di business innovativi e orientati al cliente. Le imprese devono quindi adattare i propri processi organizzativi rapidamente, per rispondere alle nuove dinamiche di mercato, ridefinendo le loro strategie di medio e lungo termine per rimanere competitive. Questo processo è particolarmente rilevante nel settore delle utilities, dove la trasformazione digitale è in grado di indirizzare scelte di progettazione, adozione e uso della tecnologia volte al miglioramento della competitività e della sostenibilità. L’esempio che verrà trattato in questo elaborato è quello del progetto “Metamorfosi”, un intricato processo di trasformazione digitale per l’azienda Axpo Italia S.p.A. che ha modificato il suo sistema di Customer Relationship Management (CRM) per gestire al meglio i dati e le esigenze della nuova fetta di mercato su cui si è affacciata.
 
This paper aims to explore how new organizational structures, facilitated by digital technologies, can create value and foster innovation within enterprises. The transformation is not limited to the implementation of new technologies but extends to the adoption of new, customer-oriented business models. Companies must rapidly adapt their organizational processes to respond to new market dynamics, redefining their medium- and long-term strategies to remain competitive. This process is particularly relevant in the utilities sector, where digital transformation can guide the design, adoption, and use of technology to improve both competitiveness and sustainability. The case study addressed in this thesis is the "Metamorfosi" project, a complex digital transformation process at Axpo Italia S.p.A., which restructured its Customer Relationship Management (CRM) system to better manage data and meet the needs of a new market segment.
 
Tipo
info:eu-repo/semantics/masterThesis
Collezioni
  • Laurea Magistrale [5659]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/9577
Metadati
Mostra tutti i dati dell'item

UniRe - Università degli studi di Genova | Supporto tecnico
 

 

UniReArchivi & Collezioni

Area personale

Login

UniRe - Università degli studi di Genova | Supporto tecnico