E-commerce e Marketing Digitale per il Settore della Moda: Un Caso Studio su Andrea Morando

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Autore
Bazzurro, Elena <2000>
Data
2024-10-14Disponibile dal
2024-10-17Abstract
Il presente lavoro di tesi Magistrale, intitolato "E-commerce e Marketing Digitale per
il Settore della Moda: Un Caso Studio su Andrea Morando", si concentra sull'impatto
e sulle strategie del marketing digitale e del commercio nel settore della moda.
Più precisamente nel primo capitolo tratterò le tecniche di e-commerce dei brand di
moda, in particolare delle strategie di marketing, tra cui social media, e-mail marketing,
influencer marketing e le piattaforme più diffuse su cui costruire il proprio negozio online.
Il secondo capitolo parlerà del successo ottenuto da Andrea Morando, una boutique
genovese, che vanta negozi tra Genova, Chiavari, Rapallo, Savignone e Milano. Verrà
fatta un’analisi del sito web, delle strategie comunicative nei social e nelle newsletter,
del merchandising e dei servizi dedicati a mantenere rapporti con i clienti, come
shopping privato e contest sul profilo Instagram.
Il terzo e ultimo capitolo sarà dedicato all’immersività come strategia utilizzata per
migliorare l’esperienza utente nei negozi fisici e online, attraverso l’implementazione
delle tecnologie di realtà aumentata e realtà virtuale. Nella seconda parte di questo
capitolo parlerò della startup genovese Shop the Look, che ha ottenuto successo
realizzando ambienti virtuali per dei venditori, come una pasticceria. Infine,
verrà analizzato come Andrea Morando potrebbe implementare nel proprio sito web le
tecnologie di realtà aumentata. This Master's thesis work, titled “E-commerce and Digital Marketing for
the Fashion Industry: A Case Study on Andrea Morando,” focuses on the impact
and strategies of digital marketing and commerce in the fashion industry.
More specifically, in the first chapter I will discuss the e-commerce techniques of brands of
fashion, specifically marketing strategies including social media, e-mail marketing,
influencer marketing and the most popular platforms on which to build their online store.
The second chapter will discuss the success achieved by Andrea Morando, a boutique
from Genoa, which boasts stores in Genoa, Chiavari, Rapallo, Savignone, and Milan. It will be
made an analysis of the website, communication strategies in social and newsletters,
of merchandising and services dedicated to maintaining relationships with customers, such as
private shopping and contests on the Instagram profile.
The third and final chapter will be devoted to immersivity as a strategy used to
improve the user experience in physical and online stores, through the implementation
of augmented reality and virtual reality technologies. In the second part of this
chapter I will discuss the Genoese startup Shop the Look, which has achieved success
by implementing virtual environments for vendors, such as a bakery. Finally,
it will be analyzed how Andrea Morando could implement in his own website the
augmented reality technologies.
Tipo
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollezioni
- Laurea Magistrale [5671]